Dolore e formicolio alle gambe

Buongiorno,
Premettendo che sono in cura presso un gnatologo/posturologo volevo avere un consulto per il seguente problema.
Lavoro in piedi 8 ore al giorno. Il mio lavoro mi consente di muovermi, non sono obbligata a stare ferma in una posizione (come ad esempio nelle catene di montaggio), posso camminare, piegarmi, alle volte sedermi.
Questo però non mi da sollievo dal male alle gambe e alla schiena.
Il posturologo dice che ho una posizione totalmente scorretta (poggio il mio peso tutto sui talloni, tant'è che la mattina quando mi sveglio sono informicolati), il muscolo piriforme è un continuo malessere (spesso confuso con una sciatalgia) e ci sono dei giorni in cui i piedi mi si freddano e si informicolano, per non parlare dei polpacci che la notte e la mattina sono senza riposo (d'estate crampi, nella stagione mite mi fanno male e non trovo alcun tipo di sollievo, non so come metterli e alle volte questo malessere si dirama su tutta la gamba).
Spesso trovo sollievo nel camminare, ma arrivo a casa da lavoro sempre stanca, le gambe mi fanno male e il camminare mi accentua il dolore ai piedi. Pratico streching 1-2 volte al giorno (esercizi banali come il toccarsi la punta dei piedi), ma tutto questo non mi giova.
Cosa potrei fare? Ci sono esami specifici mirati per sapere se è un problema di circolazione, neurologico....?
Da dire anche che la fisiatra in seguito ad esami del sangue ha riscontrato una carenza abbastanza importante di Vit D e Ac. Folico. Tuttora sono in cura con Folina 5mg tutti i giorni e Vitamina D 1 volta la settimana. Può influire sui miei dolori la carenza di vit D?
La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione non è possibile trarre delle conclusioni diagnostiche attendibili.
Il mio consiglio sarebbe di indagare il tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale, se ancora non l'ha fatto, e di rivolgersi anche ad un reumatologo per sentire un altro parere, considerato che il problema, mi pare di capire, persiste da molto tempo. Un'altra ipotesi diagnostica potrebbe essere quella fibromialgica ma deve parlarne col reumatologo, essendo questa solo un'ipotesi a distanza.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro
La ringrazio per la sua risposta.
Volevo solo chiederle più specificatamente cosa intende per "indagare il tratto lombo-sacrale", che esami mi consiglia?
In ogni caso ho letto alcune cose sulla fibromialgia e molte cose sono riconducibili al mio malessere, in quanto oltre a non avere pace con le gambe spesso mi ritrovo a fare i conti anche con un dolore diffuso che parte dalla zona cervicale e mi si irradia sino a livello dell'osso frontale della testa (sopratutto durante i cambi repentini di stagione).
La ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la colonna lombare può essere indagata mediante esami strumentali come RX, TC e RM. Chiaramente deciderà il Suo medico curante se e quale esame effettuare.

Cordialmente