Interpretazione Rmn lombo-sacrale

Buongiorno, ho 43 anni e pratico podismo agonistico per diletto e per gli innumerevoli benefici fisici che ne traggo.
Il 1° marzo ho avuto un "colpo della strega" mentre mi vestivo per andare ad allenarmi, 10gg dopo, superato il blocco e i fastidi derivanti, ho cominciato ad avvertire dolore sul polpaccio sx/retro ginocchio che sopraggiungevano repentini dopo 5km di corsa. Interpellato un osteopata e non rilevando problemi muscolari ha ipotizzato un problema alle vertebre lombo-sacrali. Premetto che non ho mai avuto problemi alla schiena, raramente in vita mia ho provato dolore anche se ho praticato per molti anni basket agonistico con -potete immaginare- forti impatti dovuti a salti o cadute; ma oramai sono passati oltre 17 anni ed ho intrapreso questa mia nuova "vita sportiva" da 2 anni anche se per la verità ho corso da sempre a livello amatoriale.
Non ho altri sintomi: solo il fastidio (che ad oggi per a verità è sparito pure quello) ma che mi ha comunque costretto a fare una RMN da cui si legge:

Ridotta la fisiologica lordosi.
Disidratazione del disco intersomatico L3-L4 con protusione discale posteriore diffusa che contatta la superficie anteriore del sacco durale ed impegno marginalmente entrambi i forami di coniugazione; a tale livello si apprezzano iniziali segni di fissurazione dell'anulus in sede mediana.
Su modico bulging discale L5-S1 che lambisce il tratto extracanalare di entrambe le radici emergenti si inscrive formazione rnaria posteriore mediana-paramediana sn con contatto sulla superficie ventrale del sacco durale.
Ernia di Schmorl alla limitante inferiore di D11.
Nucleo ipotenso nelle sequenze T2-w (4mm circa), verosimilmente sclerotico, al versante sn del sacro in S1 di aspetto non evolutivo.
Non alterazione morfologiche o di segnale del cono midollare e delle radici della cauda.
Speco vertebrale di regolare ampiezza.

Mi potete aiutare a comprendere e soprattutto se è lecito aspettarsi un peggioramento della situazione in futuro? Nell'ultimo anno ho perso 20kg e speravo -grazie anche a questo- di non incorrere mai in problemi del genere.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato alla RM lombo-sacrale può giustificare la sintomatologia descritta. Alla Sua domanda se il problema possa aggravarsi non si può rispondere in maniera univoca, però la possibilità di un aggravamento esiste.
Faccia una visita neurologica sia per fare visionare le immagini dell'esame sia per avere una valutazione clinica (visita) del problema.
Poi se l'esame neurologico non riscontrerà alcun deficit, e Lei è asintomatico, si potrebbe pensare una terapia conservativa rivolgendosi ad un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro