Stenosi neuroforami

Soffro da qualche tempo di giramenti e mancanza di equilibrio; la mattina quando mi sveglio sono costretto a rimanere seduto ad occhi chiusi e con i piedi a terra. L'anno scorso ho sofferto di un fortissimo dolore al collo che poi si è diffuso alla spalla,al braccio e alla mano sx; oggi mi ritrovo che il pollice sx è sempre informicolito.
La RM ha evidenziato: a C5-C6 estesa sporgenza discale posteriore con ampia impronta sul margine midollare anteriore con impegno intraforaminale bilaterale responsabile di stenosi dei neuroforami, a sx con maggiori caratteri di sporgenza focale emiaria.
Lievemente ridotti di spessore i i dischi intersomatici prevalentemente a C5-C6 con iniziali segni disidratativi a carattere degenerativi
A C3-C4 circoscritta sporgenza discale focale posteriore paramediana sx che determina modesta compressione midollare
Coa mi consiglia? Quali ulteriori esami eventualmente effettuare? Posso assunere dei farmaci?
grazie
Nicola
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato l'esito della RM, Le consiglio di consultare un neurochirurgo esperto in chirurgia vertebrale, se ancora non lo ha fatto, sia per fare vedere le immagini dell'esame sia per avere una valutazione clinica del problema. Per quanto riguarda l'eventuale assunzione di farmaci, certamente è possibile la loro somministrazione ma solo dopo prescrizione medica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,il pollice è innervato dalla VI radice cervicale(C6).Il quadro RM sembra quindi giustificare il disturbo.Il condizionale è d'obbligo non potendola visitare e visionare la RM.Si rivolga pertanto ad un Neurochirurgo esperto.Per quanto riguarda altri esami utili,di norma si effettua l'elettromiografia.Per la terapia non chirurgica, esistono farmaci specifici per il dolore neuropatico.Per quanto attiene le vertigini è possibile ma non certo che siano attribuibili al problema.La visita neurochirurgica eventualmente integrata da altri esami(in particolare il doppler dei tronchi sovraaortici con prove dinamiche)chiarirà anche questo aspetto.
Cordialmente

Prof. VINCENZO ROSSI