Il mio medico curante non sembra particolarmente preoccupato

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni.

Settimana scorsa ero seduto davanti al pc e ho cominciato ad avvertire una sensazione di allarme: a un certo punto ha cominciato a muoversi tutto ciò che avevo intorno e anche io sembravo come fluttuare nello spazio circostante. Mi sono sdraiato senza perdita di coscienza e in qualche minuto la sensazione è svanita.

Ieri mi è capitata ancora la stessa cosa. Ero a tavola appena finito di pranzare e a un certo punto sempre da seduto mi sono tornati gli stessi sintomi, mio padre mi ha dovuto scortare quasi di peso sul letto perchè non riuscivo a mantenere la posizione verticale e avevo una sensazione quasi di una forza che mi spingeva indietro mentre io provavo a camminare in avanti verso il letto. Anche qui la situazione è passata in qualche minuto. Successivamente a questi episodi mi ritrovo con degli stati di "testa pesante" e frastornamento generale. Mi sono rivolto a un pronto soccorso, mi ha visitato un otorino e mi hanno fatto degli esami del sangue. Tutto nella norma tranne la proteina c reattiva (2,2 mg per dL con limite a 0,3)

Premetto di essere un soggetto fortemente ansioso e ho avuto problemi di disturbi di ansia e attacchi di panico curati con En e Zoloft, di recente ho interrotto di concerto con la psichiatra lo Zoloft perchè mi sembrava di stare meglio. Anche il mio medico curante non sembra particolarmente preoccupato da questi episodi ma io sono molto spaventato e vorrei capire da cosa possano derivare.

Vi ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente l'origine ansiosa del disturbo è probabile, considerato anche che è stato sotto terapia con zoloft (per quanto tempo lo ha assunto?). Possibili pure altre cause che andrebbero valuatate mediante una visita diretta. Pertanto se il disturbo dovesse persistere una visita neurologica sarebbe opportuna.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Lo zoloft l'ho assunto per circa 3 anni, poi l'ho interrotto perchè stavo meglio dal punto di vista dei sintomi. Ma forse è stata una scelta un pò avventata. Sono una persona con una fortissima componente ansiosa, episodi così violenti non ne ho avuti dall'ultima volta, ma comunque ancora sento qualche vertigine magari quando sono seduto, oppure ieri sera mi è capitato da sdraiato. Ovviamente vista anche la mia ansia, tutto ciò mi spaventa alquanto.

La ringrazio per l'attenzione.