Senso di stordimento, perdita di attenzione

Buonasera sono una ragazza di 30 anni, vorrei chiedervi un consiglio. Da un pò di tempo mi capitano alcuni episodi in cui all'improvviso, perdo le forze, osservo un punto fisso restando immobile e la mia mente è come sconnessa da tutto il resto. Non riesco a parlare perché sento la 'lingua pesante' 'che cade' e la cosa è a lenta ripresa. Non riesco nemmeno a comporre un pensiero o una frase sensata. La mia mente è come sbarrata. La glicemia oscilla normalmente sui 70 (una volta è arrivata a 64 e avevo cenato da un'ora), la pressione 70-110 (una volta era più bassa). Mi capita a digiuno, mi capita quando mangio.
A volte collego la cosa con quello che è successo circa dieci anni fa: avevo delle fortissime fitte in testa alla parte destra con paresi facciale e alla mano sempre alla parte destra. Lo stordimento era lo stesso, ma avevo dolore e paresi. Il neurologo non aveva trovato niente di anomalo nemmeno dopo la tac e la risonanza magnetica con contrasto. Ho avuto altri due episodi e poi basta. Da cos'è dipeso tutto questo? Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara utente,
buono che il neurologo non le abbua trovato nulla dopo averla visitata (in un momento al di fuori dagli episodi che racconta). Buono che sia TC che RM encefalo siano negative anch'esse. Perchè non parla con il collega e si sottopone a valutazione neurofunzionale mediante un esame EEG Holter delle 24 ore? Mi sembra l'esame di prima scelta per episodi transitori di distacco dall'ambiente, impossibilità di interagire con il medesimo, blocco dell'eloquio e del pensiero.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera Dr Poli,
mi spiace dover scrivere solo adesso ma in seguito alla visita neurologica e ai test che la dottoressa mi ha ordinato di fare, ho aspettato di aver l'esito di tutti. L'ultimo è stato oggi.
La RM purtroppo è su cd quindi non posso vedere la descrizione dell'esame. Non è stato riscontrato nulla, sembra essere nella norma.
Il Blink reflex è nella norma, anche se la dottoressa durante la visita aveva notato una differenza di sensibilità. Non rispondevo in particolar modo ai riflessi alla parte Dx del viso e al braccio DX.

Dell'EEG protratto le riporto la descrizione:

L'attività elettrica cerebrale del paziente in veglia è costituita da un ritmo dominante a 11 HZ simmetrico, attenuato dall'apertura degli occhi.
L'attività theta è presente in moderato eccesso sulle regioni centro-temporo posteriori di destra dove si registrano bursts intermittenti ad aspetto inabituale talora frammisti ad OL puntute con possibile diffusione sicrona alle regioni omologhe controlaterali; l'attività beta prevale sulle regioni anteriori. La SLI trascina i ritmi ad alcune frequenze ma non evoca la comparsa di potenziali abnormi, l'iperpnea rallenta i ritmi.

COnclusioni: anomalie lente ad aspetto parossistico centro temporo posteriori.
Non eventi elettroclinici di rilievo durante la registrazione.

--

In attesa di una sua opinione La ringrazio nuovamente per la disponibilità.
E mi scuso nuovamente per il ritardo.