Vertigini, capogiri solo quando sono in movimento.

Premessa: la paziente non sono io ma mia moglie (42 anni Peso: 50 kg altezza 160 cm). Da un pò di giorni in qua lamenta sensazione di perdita dell'equilibrio con sensazione di cadere a terra con paura di stare per svenire. Questo succede solo se è in movimento altrimenti no. 4 anni fa era successo un periodo simile ma più con sintomi allo stomaco (nausea e sensazione di tachicardia) mentre i sintomi di perdita dell'equilibrio erano molto più sfumati. Si è recata dal curante qualche giorno fa il quale ha prescritto Levopraid 10 gtt per 2 volte/die ma dopo quasi un mese il beneficio era scarso. Tornata dal medico prescriveva Xanax 10 gtt la sera per 1 settimana. Lo Xanax però ha smesso di assumerlo dopo 3 gg perchè le provocava incubi e pesantezza alla testa. Mi chiedevo perciò se il tutto è di origine psicosomatica o se potrebbe esserci una causa organica. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il medico curante è orientato sull'origine psicosomatica del problema che ovviamente può essere probabile.
Tuttavia anche cause organiche possono provocare questa sintomatologia. Se il problema dovesse persistere sarebbe indicata una visita otorino per un'eventuale causa derivante dall'orecchio.
Comunque, dalla descrizione che fa, l'origine psichica sembrerebbe probabile.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la cortese risposta. Credo anch'io nell'ipotesi psichica come probabile causa però come da lei consigliato credo valuteremo anche l'andare ad una visita da uno specialista in otorino.