Movimento anomalo del braccio

è da tempo che ho un movimento anomalo del braccio,si alza senza che do il comando di alzarlo,succede sempre,ho fatto visite neurologiche,mi sono stati prescritti degli ansiolitici ma il problema non si è risolto,inoltre avverto il bisogno di muovere continuamente le mani,ma riesco a fare tutte le azioni senza aver bisogno di niente,mi hanno detto che il sintomo del braccio e delle mani scompaiono mentre dormo,faccio presente che sono stato in cura e lo sono tuttora per schizofrenia catatonica, ho preso dosi massicce di farmaci per questo disturbo.attualmente prendo solo il mantenimento per questa patologia,una sola pastiglia. esiste una cura non farmacologica per il braccio e le mani,sempre se è data da fattori nervosi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo movimento del braccio è continuo o circoscritto ad episodi singoli che poi si ripetono ad intervalli irregolari? Ha mai fatto un'EEG per questo sintomo? I neurologi consultati finora cosa Le hanno detto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve,il movimento del braccio è continuo, ho fatto altri esami come la risonanza magnetica al cervello,l'elettroencefalogramma non l'ho fatto di recente,i neurologi finora consultati mi hanno detto che era dovuto alla pesante terapia farmacologica per la malattia mentale,ma quando sono andato l'ultima volta la cura consisteva solo in abilify da 10mg e che questo sintomo non era dato quindi dal farmaco preso ma probabilmente da un fattore nervoso,ma prendendo gli ansiolitici la situazione non è cambiata, non so se c'entri ma avverto anche un certo gonfiore alle mani e faccio fatica ad impugnare per esempio una tazza ma per il resto non ho problemi ,il medico di base mi ha detto che è probabilmente dovuto a problemi di circolazione alle mani
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le avevo chiesto dell'EEG perchè si sarebbe potuto ipotizzare anche un disturbo epilettico ma in base alla descrizione del sintomo (continuo) si può escludere una tale origine. Comunque senza una visita diretta non è possibile darLe un parere attendibile. Lo psichiatra che La segue ha escluso un'origine legata alla malattia di base?
[#4]
dopo
Utente
non sa cosa dire il mio psichiatra, mi ha detto che era dovuto probabilmente un fattore nervoso,perchè mentre dormo non ho questi sintomi,ma mi ha consigliato di farmi visitare da un neuorologo, cosa che ho ripetutamente fatto,e il responso è sempre stato quello che le ho detto nei messaggi precedenti, gli ansiolitici non mi danno nessun effetto,ne ho presi svariati,ho preso il disipal,per i tremori,che con la diminuzione della terapia per la malattia principale sono scomparsi,all'en preso a dosi di 10 gocce al giorno una dose molto bassa a detta del mio medico di base,il sintomo però non si è attenuato,ho un grande disagio dovuto a questo problema. se ha altre alternative altrimenti proverò l'ennesima visita da un neurologo e sperando di risolvere il problema,grazie comunque.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non Le posso dire altro, Le posso consigliare comunque di rivolgersi ad un centro specializzato per i disturbi del movimento che generalmente si trova nei reparti di neurologia delle strutture universitarie o in centri neurologici specializzati.

Cordialmente