Tumore al cervello e acufene?

Salve gentili dottori.Ho sentito in giro che una delle cause che provocano gli acufeni puo' essere il tumore.Nel caso sia un tumore a generare acufeni,quale altri sintomi sono associati di solito? calo dell udito? vertigini? è possibile avere un tumore e come unico sintomo un fischio nel cervello(non laterale) senza altri sintomi? Nel caso, questi tumori sono benigni? grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause degli acufeni sono molteplici e in molti casi non riscontrabili. Il solo sintomo "acufene", è difficilmente causato da un tumore cerebrale al quale invece vengono associati altri sintomi in relazione alla localizzazione della neoplasia ed alle strutture cerebrali coinvolte. Quando sono chiamati in causa tumori, questi possono essere sia benigni che maligni. Un tumore benigno con i sintomi da Lei menzionati (riduzione dell'udito, acufeni e disturbi dell'equilibrio) è tipicamente il neurinoma dell'acustico.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la risposta.Nel caso il neurinoma dell' acustico in genere è un tumore guaribile ed operabile,o ci sono casi di decessi ? grazie per la cordialità,saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurinoma dell'acustico si tratta chirurgicamente e guarisce, essendo un tumore benigno.

Cordialmente