Vertigini cefalea scosse

salve da circa 5anni soffro di strani sintomi fin adesso nessuno mi ha dato la retta via tutto e apparso dopo lagressione che ho avuto un americano di Sigonella mi aveva preso a catenella sferandomi dei forti pugni nel viso di preciso nella parte sinistra tra la mandibola e lorecchio a quei tempi ero piccolo 17 annienta causandomi un trauma al viso sinistro ma non avevo nessun disturbo poi col crescere una sera a in età sui 21 anni la mia vita e cambiata dimproviso vertigini mal di testa e ronzio a lorecchio sinistro quando apro e chiudo la mandibola il ronzio aumenta di volume e sempre fisso 24 su 24 ma la cosa che mi preocupa di più e che la parte dove sono stato aggredito fa dei strani scherzi in pratica quando sento musica o qualsiasi rumore mi sfiorano il viso sempre su quella parte partono le scosse agli occhi mi si deviano di colpo le immaggi da da sinistra a destra quando mi toccò lorecchio e la faccia pure è ho sempre mal di testa terribile pesantezza quando mi sveglio e disexquilibrio nel camminare ho fatto molte visite otorino risonanza ma ultimamente mi hanno parlato del nervo trigenimo potrebbe essere la causa vi prego rispondete sto davvero male sono sempre pieno di scosse una minima vibrazione e poi questa acufene terribile che come sbadiglio si ingrandisce di più aiutatemi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita otorino e la RM (a quale parte? alla testa? Alla colonna vertebrale?) quale esito hanno avuto?
Quali altre visite specialistiche ha effettuato?
Una visita che Le potrebbe venire utile, qualora non l'abbia già fatta, è quella gnatologica per studiare eventuali alterazioni mandibolari considerato che i sintomi si accentuano con l'apertura e la chiusura della bocca.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ho fatto tante visite otorino e il risultato era ottimo non mi hanno detto nulla tra prove vestibolari e audiometria ec tutto tutto apposto. 2 risonanze alla testa encefalo e alla articolazione temporo mandibolare sensa risultato ho fatto pure una visita col professor maxsillo esito delle articolazioni tutto bene ecodople risultato buono però ce da dire che mi hanno parlato alcuni del trigenimo che potrebbe essere la causa perché io sento scosse appena ce un minimo rumore tutto sulla parte destra del viso vicino a l'orecchio e sempre mal di testa e il ronxio che si attenua imbase i movimenti della bocca ' aprendo tutta la bocca e come se quslcosa si stira e il rumore aumenta di volume cosa che ho spiegato più volte e nessuno dei medici mi ha saputo rispondere non so più cosa dire professore ..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha fatto anche la visita gnatologica con esito negativo, Le resta quella neurologica in quanto mi sembra che ancora non l'abbia effettuata. Pertanto una valutazione neurologica la riterrei opportuna.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore la visita gnatologica non lo fatta sto facendo quella neurologica a 5 anni e pissibile che nessuno ha capito forse lei è ip primo le ripeto sono stato aggredito. avevo 17 anni a pugni in faccia mi ritrovo a 22 anni con questi sintomi a destra sul viso vrtigini ronzio orecchio sinistro imbase il movimento aumenta un normale ronzio dovrebbe essere stabile e poi SCoSse agli occhi terribili basta che. sento musica confusione clakson tutto quello che è vibraxzione mi da un forte fastidio e stordimento e cefalea a grappoli sempre ovviamente tutto questo mi viene accompagnato da ansia e nervosismo .......vorrei risolvere al più presto se qualcuno mi aiuta...grazie mille...sempre per la disponibile presenza.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi faccia le due visite consigliate, quella neurologica e quella gnatologica.
Mi faccia sapere cosa Le diranno gli specialisti in questione.

Cordialità
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'origine delle sue problematiche sembra essere dalla bocca.
Gnatologo e chirurgo maxillo-facciale non sono la stessa cosa.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Il chirurgo maxillo-facciale interviene quando, nell'ambito della cura gnatologica, c'è da operare, ovvero quasi mai.

Il dolore alla III branca del trigemino è comune, in pratica di tutte le algie facciali.
Dal punto di vista meramente statistico, le algie facciali di origine orale sono in assoluto le pià frequenti.
Una buona collaborazione fra neurologo e gnatologo permette di discernere quelle che originano dalla bocca da quelle che hanno altre origini.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
perdonatemi volevo dirvi che oltre a queste visite che ho fatto sono stato anche da un dntista e mi è stato dato un bite perché si supponeva che fossero i denti ...dopo 6 mesi non ho concluso nulla niente e cambiato mi aveva tolto anche una mola del giudizzio ma i risultati non sono cambiati .nella mia ignoranza imbase a quello che sento potrebbe essere una questione di nervi muscoli cmq tutto quello che ci potrebbe essere alinterno di un viso ho provato di tutto mi ero dimenticato di dirlo scusate ma sono esausto cmq io non so cosa passa su in viso e che cosa lo mette in funzionea sento che non centra nulla con le ossa sarà qualcos'altro che spero qualcuno mi aiuti e mi renda felice........
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo, come Le avevo consigliato precedentemente.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie dott ferraloro le farò sapere mi a prescritto delle visite non ricordo ma mi dovrebbero inserire degli aghi nel viso eletroncefalo esito buono e un altra che non ricordo più elettrocardiogramma.saluti
[#10]
dopo
Utente
buon giorno ho fatto la visita eletroencefalogramma niente di strano e stato il risultato poi ho fatto eletromiografia ed è risultato per come ho capito un leggero ritardo sulla parte dove ho il problema però la dottoressa mi ha detto che era una cosa minima non potrebbe essere quella cosa minima a fare tutto questo in pratica era indubbiosa ma non mi ha dato una corretta risposta ma mi ha detto che si tratta sicuramente qualcosa tra la mandibola e il nervo però sensa ottimi risultati e sensa ancor aver capito di cosa si trattasi..lei cosa pensa ho fatto la risonanza per l'articolaxione temporo mandibolare al policlinico di ct ma sensa risultati nobili saprei dott ferraloro grazie ancora per la sua disponibilità ...
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la dottoressa di cui parla è il Suo medico curante o la neurologa?
<< ho fatto la risonanza per l'articolaxione temporo mandibolare al policlinico di ct ma sensa risultati nobili saprei>> potrebbe spiegarmi meglio cosa vuol dire questa frase? Grazie.

Buona domenica
[#12]
dopo
Utente
non era la neurologa ma quella che aveva fatto leletromiografia e per la risonanza mi avevano detto al policlinico che non cera nulla sulla articolazione quando me lanno consegnata volevo dire questo riguardo alla dottoressa era una assistente suppongo del neurologo ma ancora lesito definitivo lo saprò solo giorno 1 ottobre dal neurologo che farà la diagnosi di tutto però la dottoressa mi aveva detto che cera un piccolo ritardo nella parte destra dove ho subbito il trauma e riguardando alle scosse agli occhi non mi ha saputo dire nulla presumeva che il motivo derivava da qualche nervo oppure qualcosa che comprime tipo vasia non mi ha dato nessuna certeZza e poi mi aveva detto se ero stato da un dentista ho risposto di sì il dentista mi estrapolo il dente del giudizio in alto alla mandibola a destra sensa risultato poi mi fece il bitea non funzionò ugualmente quindi non saprei dottore so soltanto che sto sempre male non mi fa vivere bene non posso andare nemmeno a lavoro perché mi sento sempre stordito e questa acufene e in sibbilare su le alte frecuenze non il solito uuuuuuuuuuuuu ma siiiiiiiiiiiiiijjjjjjjj questo è il suono ......mi perdoni non so come farlo capire........grazie
[#13]
dopo
Utente
non ce qualche farmaco che aggisce per farmi sentire più tranquillo e alleviare il sintomo insopportabile???
[#14]
dopo
Utente
poi sono stato dal dentista come ho capito che dal gnatologo sono diversi settori forse dovrei andare dal gnatologo pure che ne pensa dottore il gnatologo per come ho capito e differente dal comune dentista o mi sbaglio mi faccia sapere grazie ancora mille potrebbe essere la volta buona ma devo aspettare l'esito sempre dal neurologo ..
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di fare prima la visita neurologica che è già prenotata, ascoltare cosa Le dirà il neurologo e poi vdremo come procedere.
Lo gnatologo è un dentista perfezionato in problemi mandibolari e dell'articolazione della mandibola, sarebbe opportuno dopo il parere del neurologo fare anche questa visita.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
buon giorno dott ferraloro sono stato dal neurologo e mi ha detto che sull eletroncefalogramma non ha trovato nulla di sospetto lunica cosa che m ha detto e sulla eletromiografia a trovato un leggero ritardo sulla risposta ma mi ha detto che nn può darmi il farmaco se non faccio leletrocardiogramma e un altra visita al cuore che non ricordo il nome solo così m darà il farmaco .....lei cosa ne pensa grazie dtt distinti saluti..........
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo dalle poche informazioni che mi dà non è possibile darLe un parere attendibile in quanto è tutto molto vago. Segua la prescrizione del neurologo.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
buon giorno finalmente mi ha dato la cura ma ho un Po di paura mi ha dato un antidepressivo Adepril il neurologo ...ma. non mi sento depresso dottore mi può spiegare cosa centra col mio problema mi dia. qualche consiglio se prenderlo o meno......
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale diagnosi è stata fatta? L'adepril non si usa solo come antidepressivo ma anche in alcune forme di cefalea, più frequentemente tensiva. Quale dose è stata prescritta?

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
la cura. é per tre settimane. la prima sdttimana una compressa la sera la seconda e la terza settimana una compressa la mattina e una la sera .prima di darmi la cura ho dovuto fare l 'elettrocardiogramma . il risultato é stato positivo dopo la cura dovrò riandarci per vedere come é andata
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base al farmaco prescritto si potrebbe ipotizzare che Le sia stata diagnosticata una cefalea tensiva, comunque il farmaco è spesso efficace anche sul dolore neuropatico o sui dolori di tipo psicosomatico.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Allora speriamo bene dottore la saluto grazie ancora per i suoi splenditi consigli le farò sapere una buona serata...
[#23]
dopo
Utente
dottore a circa una sett che prendo queste pillole ma non mi danno nessun risultato il ronzio e sempre lì e le scosse pure infatti non posso in questi giorni ascoltare musica perché ci vedo malissimo uno stordimento continuo a tutto quello che vibra poi ce stato in questi giorni brutto tempo e sono stato malissimo cosa dovrei fare per quanto ancora devo resistere mi dica cordiali saluti IVAN
[#24]
dopo
Utente
oltre questo dottore potrebbe dirmi se esistono esami per scoprire l'acufene in tutti i tentativi di visite???
[#25]
dopo
Utente
oltre questo questa sett ho notato una cosa quando giro il collo dalla parte destra il ronzio e uguale quando giro il collo dalla parte sinistra il ronzio aumenta poi anche quando metto a duro i muscoli del mento e delle guance si sente fortissimo il fischio mi sa che sono messo male..
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ancora potrebbe essere insufficiente il tempo di assunzione del farmaco, insista ancora per un paio di settimane. Per gli acufeni, ha fatto la visita otorino?

Cordialità
[#27]
dopo
Utente
ho fatto la visita otorino prove vestibolari e audiometria nn so se ne esistono altri potrebbe dirmi qualche visita che potrebbe rilevare l'acufene ??? non penso abbiano approfondito cordiali....
[#28]
dopo
Utente
professore buon giorno ho finito le pillole ma sempre la stessa storia mi sento uguale specialmente on questi giorni uno stordire totale e unal di testa tremendo però oggi ho notato umano cosa un altro disturbo che non ha nulla a che fare col viso mentre stavo salendo su un motorino di dietro non riuscivo a sedermi avevo dei forti dolori tipo crampi alle cosce a pure al bacino di solito ogni santa volta che salgo su un motorino e mi siedo o questi forti dolori ma poi dopo un paio di minuti mi passano ma più Volte mi succede che avvolte se ci penso evito di salirci per questi dolori improvvisi cosa potrebbe essere ? e collegato al disturbo che tengo sento tutto tirare e se non sarei forte come persona potrei anche piangere dal dolorea poi dopo lassesto mi passa che cosa ne pensa dott ferraloro
[#29]
dopo
Utente
io da piccolino a l'età do circa 10 anni mi avevano diagnosticato una piccola scoliosi alla Schiena tanto che fino adesso quando cammino ho una spalla più alta e una più bassa non credo che la storia delle vertigini il disequlibrio e il fortel'essere potrebbe essere lui oppure non entrerebbe con tutto???
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un problema alla colonna vertebrale e al bacino potrebbe detrminare la sintomatologia che descrive, ovviamente questa è solo un'ipotesi.
Le consiglierei di farsi visitare da un ortopedico.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
caro dottore stamattina mentre ero sul posto di lavoro all'improvviso mentre camminavo tranquillamente ho iniziato ad avere capogiri e a sudare freddo e brividi.dopo circa mezz'oretta mi sono tranquillizzato. ho accusato varie volte questi sintomi durante la giornata.mi saprebbe dire cosa provoca tutto questo? la ringrazio anticipatamente.. distinti saluti
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause possono essere diverse e non è possibile stabilirle on line, a distanza.
Possono andare da quelle pressorie a quelle ansiose, ad altre ancora.
La inviterei a parlarne col medico curante.

Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Dottore buona sera da molto che non le scrivo i miei sintomi non sono completamente migliorati dunque il neurologo mi sta sottoppnendo ad una tac massiccio facciale la mia domanda eh che sono reduce da una rmx al encefalo una rmx al atm e adesso mi sto sottoponendo alla massiccio facciale secondo lei dovrei fare questa tac? Cosa ce di diverso dalle 2 ?? Ieri ho avuto all'improvviso un capogiro che mi e durato 40 secondi stavo tranquillo seduto in una sedia ho girato il collo a destra e decco il forte capogiro pauroso e la sudorazione fredda la cosa brutta e che non mi a dato il tempo di capire che si stava scattenando come una pugnalata improvisa alle spalle solo perche forse di scatto o girato il collo i ronzii sono sempre al suo posto non se ne vanno maiii la cosa che ho notato da poco che ho scoperto che se muovo il collo alla mia destra o alla mia sinistra sento lacufene anche dal laltro orecchio come se da destra passasse da sinistra il nigstasmo oculare ce lo sempre addirittura mi ha detto il neurologo che dopo questi esami sensa alcun risultato potrei essere ipersnsibile cosa che non mi quadra a fatto non credo che dopo determinate cose che ho fatto la risposta potrebbe essere questa non sarei daccordo lei cosa mi consiglia ???
[#34]
dopo
Utente
Devo fare questa tac ho sto spendendo altri soldi per niente sa non sono messo tanto bene economicamente non so mi dica lei peccato che siamo lontani perche una visita da lei me la facevo volentieri visto che sa diciamo tutti i miei sintomi ..mi dica pure lei un suo parere ..dott ferraloro grazie ancora la saluto buon pomeriggio. .
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è impossibile darLe un parere on line, l'unica cosa che Le posso dire è che la TC del massiccio facciale è indicata per indagare maggiormente le strutture ossee, rispetto alla RM che è maggiormente indicata per quelle parenchimatose (cerebrali).

Cordialità
[#36]
dopo
Utente
Quindi somo fuori strada?? Imbase i miei sintomi..
[#37]
dopo
Utente
Quindi ancora una volta non ho capito che cure dovro prendere e possibile che nessuno sa darmi la strada giusta ???? Ma dio buono ...migliaia di visite e dire che i miei fastidi sono quelli ronzio fischio chiamiamolo come vogliamo disequilibrio capogiri e scosse oculari dove ce molta confusione e musica anche la voce umana mi da fastidio cosi dettagliati i sontomi e la risposta e sempre la stessa bhooooo...sicuramente non sara qui dove potranno capire il mio problema ma altrove quindi parlando ci rinuncio spero che qualcuno in questa terra mi sara d'aiuto sa non e bello svegliarsi la mattina e avere la paura di avere il forte capogiro mentre si accompagna la propia figlia a scuola cordiali. ...