Parestesie acufene fisso

Buongiorno,
ho 41 anni, sono in buona salute ma da circa 3 settimane soffro di disturbi ricorrenti. Una mattina ho avvertito improvvisamente un senso di ubriachezza e confusione mentale, correlato a formicolii diffusi in tutto il corpo, mani, braccia, gambe, volto e testa. Da tempo soffro di qualche lieve parestesia al volto e alle mani, a cui non ho mai dato particolare peso. Dopo 3 giorni di continui disturbi ho deciso di recarmi al pronto soccorso dove, a seguito di esami del sangue e di una tac dell'encefalo senza contrasto, non hanno riscontrato particolari urgenze neurologiche, consigliandomi semplicemente di stare a riposo. Il mio medico mi ha prescritto una cura a base di Vertiserc e Nootropil. Nel giro di qualche giorno è calata la sensazione di stordimento, ma si è notevolmente intensificato un acufene fisso all'orecchio sinistro di cui soffro da anni a seguito di un barotrauma. Sono passate ormai due settimane, l'acufene è sempre più insopportabile mentre le parestesie, inizialmente diffuse a tutto il corpo e al volto, mi sembrano prendere prevalentemente il lato sinistro del corpo, dalla mano alla gamba. A volte avverto tremori anche lungo la colonna vertebrale e a questo proposito vorrei sottolineare che soffro di dolori alla cervicale (non presenti in questo momento). Alcuni giorni prima dell'inizio dei miei disturbi ho inoltre sofferto di forti dolori di schiena dovuti ad alcuni lavori pesanti effettuati in modo probabilmente scorretto, che mi hanno causato una lombalgia, sempre dal lato sinistro, curata con Voltaren e Muscoril. Mi domando quindi se tutti i miei disturbi possano essere correlati a questo trauma e mi chiedo a quale specialista sarebbe più opportuno rivolgermi. Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive Le consiglierei due visite specialistiche, una neurologica ed una otorino.
Infatti una valutazione diretta del caso mi sembra opportuna.
Ritengo che la sintomatologia, almeno gran parte, non possa essere ricondotta al problema della schiena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro