Sbandamento

Anni 61 da due anni in terapia per Ipertrofia Prostatica con farmaci Avodart e Omnic
e sono in cura da una ventina di anni per pressione alta con farmaci Tenormin e triatec ,con questi farmaci la pressione e' 80-85 120-125
Gent.Dottore volevo porle una domanda sempre quando Ha un attimo di tempo, e' da circa due mesi che ogni tanto non sempre per fortuna, ho un senso di sbandamento quando sto in piedi, quando parlo con una persona vicina ho la strana senzazione di cadere non ho l'equilibrio, a volte devo apoggiarmi a qualche parete ho come la senzazione di cadere, e quando ho di questi episodi sono lucido e non ho palpitazioni ne sudorazioni, a volte quando sono seduto a tavola, ho sul divano ho un forte giramento di testa, come se avessi delle vertigini e questi episodi durano magari due tre minuti e poi torno normale l'ultima volta era ieri a pranzo mangiavo tranquillo guardando la tv e tutto in un tratto ho avvertito di questi giramenti di testa ma pero' per fortuna passano nel giro di pochi minuti ,la cosa strana anche quando ho la sensazione di mancanza di equilibrio, di sbandamento prendo subito una compressa di Lexotan da 6 mg e torno normale per quattro cinque giorni, non ho piu' ne vertigini ne sbamdamenti pero' non voglio prendere il vizio di queste pastiglie, secondo lei dottore visto il beneficio di questa pastiglia e' meglio fare un ciclo di qualche mese tutti i giorni anche non avendo vertigini e sbandamenti. Il Lexotan lo prendevo nel lontano 1982 per un periodo di crisi di ansia e depressione allora il lexotan lo prendevo alla mattina e alla sera con dobbren e laroxil per dormire seguito dal neurologo dott. Grattarola primario ospedale di torino di neurologia e grazie al dottore nel giro di due anni ne sono uscito brillantemente, ma non avevo vertigini, ne sbandamenti, avevo crisi di altra forma molto piu' severi senza mai perdere il lavoro in fabbrica ,secondo Lei Dottore a questo punto non so' piu' a chi rivolgermi il mio dottore mi dice che sono episodi transitori, pero' la paura mi assale non vorrei cascare in depressione come allora , vorrei tanto risolvere il problema se sapessi solo a chi rivolgermi, ieri sono andato dall'oculista ed e' tutto normale, un anno fa avevo fatto l'esame ecocolordoppler t.s.a alla carotide:esito non si evidenziano delle stenosi significative, in quanto alle orecchie ho sempre solo avuto il classico tappo che ambulatoriarmente e' stato risolto, ma e' da circa 10 anni che non mi succede ,ho anche dato la colpa al farmaco Omnic, non so piu' come venirne a capo anche perche' quando mi succedono di queste vertigini, non ho mal di testa, anche quando mi passa non ho mal di testa Per il momento Dott. La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signore,

è possibile che quelli che ci descrive siano attacchi di panico perchè hanno natura sporadica, transitoria e traggono immediato beneficio dalla somministrazione di un ansiolitico.

Chi le ha prescritto il Lexotan?
Il suo medico, nel parlarle di "episodi transitori", ha ipotizzato che si tratti di ansia?

Questa spiegazione è possibile anche perchè lei ci dice di aver già sofferto in passato di disturbi simili, e di essersi curato solo con i farmaci e non con una psicoterapia.
Forse il problema si è risolto temporaneamente e adesso è riemerso.

In questi ultimi due mesi si sente particolarmente stressato?
E' successo qualcosa nella sua vita che può averla turbata?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it