La lingua bianca,come se ci fosse una patina sopra,ed emana alito cattivo,ho fatto molti esami,ma

salve!le spiego brevemente il mio problema,ho la lingua bianca,come se ci fosse una patina sopra,ed emana alito cattivo,ho fatto molti esami,ma tutti con esito negativo.ho provato con vari integratori e antibiotici ma nulla,ho provato anche un colluttorio con clorexidinaal3% mettendolo direttamente sulla lingua e poi pulendolo con un puliscilingua,ma nulla.poi per caso ho provato a passarci un panno sopra,ed ho notatoche in parteil bianco viene viae si intravede il colore naturale della lingua,ma rimane comunque,è come se la saliva o il cibo fermenti sulla lingua ed emani cattivo odore. spero in una sua risposta, per una soluzione, la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una patina bianca che ricopre la lingua molto spesso e' il risultato di un regime alimentare non completamente corretto. L'eccessivo consumo (in rapporto alle necessita' personali) di zuccheri e grassi causa un'alterazione della flora batterica e quindi il fenomeno da lei descritto.
Non dobbiamo pero' dimenticare che in particolari casi la lingua bianca puo' essere il campanello d'allarme per malattie ben piu' importanti, come le gastriti, il diabete, le epatiti e le cirrosi, nonche' il reflusso gastro-esofageo: naturalmente la possibilita' che lei sia affetto da una di queste patologie e' molto bassa, vuoi per la giovane eta', vuoi perche' forse avrebbe avuto anche altri segni. Pero' e' evidente che se il fenomeno non tende a migliorare sara' utile parlarne con il proprio Medico e sottoporsi agli accertamenti del caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com