Sacca nella guancia e dolore post devitalizzazione

salve, venerdì il mio dentista ha eseguito la seconda seduta per la devitalizzazione di un molare inferiore a 4 canali. la seduta è stata di circa un'ora e infine mi ha chiuso il dente con una pasta provvisoria! già in serata, passata l'anestesia avvertivo forti dolori sia alla mascella che al dente. nella notte ha iniziato a pulsare e a gonfiarsi. Sabato mattina ho preso un brufen 400 e ho notato una sacca all'interno della guancia esattamente sotto il dente trattato, ho chiamato immediatamente il dentista che mi ha detto di procedere con augmentin ogni 12 ore e brufen se sento molto male! devo tornare da lui mercoledì. da sabato a domenica la sacca si è ingrossata e non si sente solo al tatto ma inizia a vedersi anche! questa mattina la sacca c'è ancora, se la tocco fa male e il dolore non si è fermato. i linfonodi sono grossi e ho male all'orecchio, sono uscita di casa e inconsciamente mi tenevo la mano sulla guancia!!! vorrei sapere da voi se è normale, se è giusto il trattamento! sinceramente è già il 3 dente che devitalizzo, ma è la prima volta da questo dentista...le altre volte non è successo mai niente!
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' chiaramente un ascesso a partenza probabile dal dente che ha devitalizzato.
Bisogna pero' sapere per quale motivo e' stata fatta la cura canalare(termine piu' corretto) , perche' se il dente era gia' infetto e necrotico e' possibile che stesse gia' maturando una infezione periapicale che si e' manifestata poi egualmente nonostante la terapia praticata.Certamente si tratta di una seconda seduta e quindi questo diventa meno probabile se nella prima seduta si era provveduto ad un completo svuotamento dei canali infetti ed ad una medicazione antisettica.
Puo' tuttavioa talvolta capitare che le manovre necessarie per la cura canalare su un dente infetto possano trascinare oltre la punta del dente(apice)del materiale infetto che puo' rompere un precario equilibrio fino ad allora presente tra i batteri e le sue difese immunitarie.
Quindi per il momento non si preoccipi e segua le indicazioni del suo dentista.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
mi è stato consigliato di devitalizzarlo perchè il dente mi si era spaccato per una carie! alla prima seduta (10 gennaio) mi è stato detto che tre canali erano stati puliti e ne rimaneva uno più complicato! premetto che il dente era in piena pulpite alla prima seduta e che già mi ero fatta 10 giorni di augmentin! la ringrazio per la sua risposta Dottore!