Rottura dente da latte

Buongiorno,
sono una collega, vorrei un vostro parere, mio figlio, che ora ha 28 mesi, quando aveva 18 mesi è caduto rompendosi un angolo di un incisivo centrale. In seguito il dente è diventato grigio per poi diventare visibilmente più bianco con il passare dei mesi (anche se non bianco come gli altri denti).
Secondo il dentista non possono esserci danni ai futuri denti permanenti mentre la mia pediatra sostiene che il futuro incisivo potrebbe crescere "macchiato".
Quale ipotesi è la più veritiera?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solitamente se possibile in funzione della collaborazione dei piccoli pazienti un dente traumatizzato e necrotico viene devitalizzato onde evitare complicanze
nessuno potrà mai dire se il definitivo avrà conseguenze dal trauma o dalla necrosi pulpare che se possibile come detto si tratta endodonticamente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mo Collega,
in cosa consiste la devitalizzazione? Da che età può venire eseguita (ora il bimbo ha 28 mesi)? Quali possono essere le conseguenze se non viene eseguita?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la devitalizzazione viene eseguita con tecniche sovrapponibili a quanto effettuato nell'adulto ma con materiali riassorbibili essendo necessario che durante l'eruzione del definitivo vi sia il riassorbimento della radice del deciduo
sul fatto di eseguirla ad un bimbo di 28 mesi è sicuramente un problemino in virtù della sua collaborazione per cui è necessario in caso di collaborazione presente un collega esperto in pedodonzia
se non viene eseguita non è detto che vi siano problemi successivamente al dente definitivo ma sarebbe meglio escluderlo a priori cosa più semplice se il dente viene devitalizzato
cordiali saluti
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
La risposta del collega e' corretta , ma e' molto molto difficile con un bambino di quella eta' procedere alla terapia, che consiste nell'aprire il dente, rimuovere la polpa ( nervo) e mettere nel canale sostanze antisettiche ( tiopo idrossido di calcio) in attesa della permuta.
Se non viene eseguita il contenuto necrotico( e' pero' da verificare se e' effettivamente cosi!) del canale puo' dare nel tempo un ascesso localizzato al dente stesso che e' piuttosto frequente nei bambini con carie dei decidui.
Si rivolga ad un collega esperto in pedodonzia e veda se e' possibile fare qualcosa, altrimenti attendere tempi migliori quando il bambino sara' piu' grande.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per le vostre risposte,
potete consigliarmi un collega esperto in pedodonzia che visita a milano? grazie

PS quindi in caso di rottura senza necrosi il dente non richiederebbe trattamenti giusto? Vengono mai eseguiti interventi solo per motivi estetici ?(effettivamente compromette il sorriso del bimbo ma non reputo sia un motivo sufficiente per la ricostruzione)
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo per regolamento del portale non possiamo dare indicazioni di nominativi
-in caso di rottura senza necrosi si potrebbe non intervenire nella ricostruzione del dente, se superficiale
-interventi a valenza estetica in un bambino così piccolo se possibile si evitano onde non sottoporlo a stress inutili
cordialmente