Sensibilità dei denti post estrazione dente del giudizio

Buonasera, martedì 17 mi è stato estratto il dente del giudizio sx in basso incluso, l'operazione è durata circa mezzora ed è finita con 3 punti di sutura. In giornata ho avuto un gran gonfiore che mi è durato anche il giorno dopo, ma oggi con l'uso di colluttorio e di impacchi caldi è diminuito parecchio. Preciso che sto prendendo augmentin da domenica due pastiglie al giorno.
Questa mattina ho notato una certa sensibilità a qualche dente, soprattutto sull'arcata superiore, dovuta al contatto con cibi freddi, come se i denti fossero cariati.
Un paio di mesi fa ho sistemato qualche carie e mi chiedevo se con gli attrezzi usati durante l'operazione sia possibile che l'otturazione fatta precedentemente sia stata in qualche modo tolta o danneggiata.
In questo caso vi chiedo gentilmente come dovrei agire a riguardo.
Se invece non è possibile vorrei sapere se è normale questa sensibilità che ho avvertito e se passerà con il tempo.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
La coincidenza temporale tra i due eventi( estrazione e sensibilita') le fa' pensare ad un danno ai denti dell'arcata superiore.
Io non posso categoricamente escluderlo anche se mi sembra molto improbabile.
Se l'intervento le e' stato fatto in anestesia locale lei avrebbe sentito sicuramente qualcosa a quei denti e comunque la procedura chirurgica per l'estrazione di un ottavo incluso ( per quanto mi sforzi di immaginarlo) non puo'danneggariare i denti della arcata opposta.
Se invece per caso l'intervento fosse stato fatto in narcosi , allora si potrebbe immaginare ( ma solo immaginare) che un eventuale apribocca possa avere scheggiato qualche parte di dente.
Ma in questo caso lei sentirebbe con la lingua dei bordi taglienti o dei buchi che prima non c'erano.
Per quanto riguarda la sensibilita' potrebbe anche essere riferita alla'arcata superiore , ma proveniente dai denti adiacenti alla zona dell 'intervento che potrebbero avere una leggera recessione gengivale che lascia scoperta una parte della radice.

Questo si puo' stabilire banalmente spruzzando aria e acqua fredda sui denti e vedendo quale dente reagisce con sensibilita'.

I direi di farlo presente al suo dentista che sapra' , facendo le opportune prove, stabilire la provenienza della sensibilita' e darle la cura adeguata.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ringrazio per la veloce risposta e preciso che l'intervento è avvenuto in anestesia locale.
Vorrei far notare che il dente con maggior sensibilità è proprio quello dell'arcata superiore sopra al dente del giudizio estratto.
Inoltre mi sembra di percepire un fastidio in un po tutti i denti, una sorta di piccolissimo male come se dovessero cadere.
Questi piccoli problemi non si erano presentati durante la prima estrazione dell'inferiore dx del avvenuto parecchi mesi prima.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La cosa più semplice è quella di farsi visitare dal suo odontoiatra in merito alla questione. Concordo col dr. Cappelli sulla improbabile attinenza estrazione - fastidi riferiti.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.