Linfonodo duro al tatto e indolore...Dente del giudizio.

Buonasera... è circa un mesetto che ho un linfonodo sotto la mandibola ( sotto l'orecchio più o meno) e si trova proprio nel lato dove il dente del giudizio mi sta crescendo ma è cresciuta solo la punta e pertanto anche storta!... La mia domanda è... secondo lei può essere dovuto al dente il linfonodo?
Un linfonodo dovuto all'ottavo risulterebbe dolorante?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I linfonodi ci sono sempre. Sono apprezzabili anche dal paziente quando si ingrossano per qualsiasi atto infiammatorio o infettivo che avviene nel distretto di loro pertinenza. Nel suo caso, se il molare reca fastidio o la gengiva nella zona è infiammata potrebbe essere causa dell'ipertrofia linfonodale altrimenti la causa potrebbe essere altrove ma sempre nel distretto oro-facciale, per esempio una tonsillite.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei posso nonostante sia indolore posso stare tranquillo per quanto riguarda gravi malattie?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i linfonodi, come detto dal collega, sono presenti in ogni distretto del corpo e di base aumentano di volume per cause locali generalmente infettive.
In questo caso all'ipertrofia (ingrossamento) segue anche una certa dolorabilità.
Talvolta ,però, si ammalano per sé, per questo è consigliabile un consulto medico per stabilire la natura di questo aumento di volume.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei il fatto che sia indolore esclude che sia dovuto al dente?
[#5]
dopo
Utente
Scusate l'insistenza ma gradirei una risposta...
[#6]
dopo
Utente
Salve torno a scrivere da tempo perchè ci sono alcuni sviluppi...
Innanzitutto i linfonodi ne sono 3 o 4 sia fissi che mobili... alcuni piccolissimi altri un pochino più grandi...
Poi ho fatto la panoramica ai denti o radiografia ... non so come si chiami..
Comunque i risultati ancora non ci sono ma sicuro un dente del giudizio mi è cresciuto al contrario rimanendo interamente dentro...
In pratica è cresciuto orizzontale...
Volevo sapere se quindi il fatto che sia cresciuto al contrario favorisca l'infiammazione...
e quindi la crescita di linfonodi..
[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
I linfonodi, come detto, sono normalmente presenti nel distretto da lei menzionato e, si attivano(ingrandiscono) diventando dolenti a causa di infezioni nel distretto orofacciale (bocca denti orecchio pelle).
La disodontiasi del 3° molare può essere una causa tra queste.
Cordiali saluti