Pericoronite?

Salve,
avrei bisogno di un consiglio. I miei denti del giudizio sono tutti e quattro storti e siccome non combaciano e non si chiudono perfettamente, il mio dentista mi ha detto che sono tutti e quattro da togliere. Per ora ho tolto solo quello superiore sinistro, che in passato mi aveva un po' disturbato. Quello inferiore sinistro e superiore destro sono entrambi usciti completamente e per il momento non mi danno fastidio (ma quest'inverno li toglierò). Invece, quello inferiore destro è per metà fuori e per metà sotto la gengiva. Due giorni fa mi sono svegliata con la gengiva molto molto gonfia, soprattutto nella zona in cui il dente è ancora sotto alla gengiva. Si vede anche un piccolo rigonfiamento tra la parte di dente già emersa e quella ancora sotto la gengiva (mi sembrava di avere una pallina in bocca dal tanto era gonfia). Ho dolore/fastidio che mi risponde fino agli incisivi inferiori e, a volte, mi da anche fastidio quando deglutisco. Ho dolore al tatto anche alle ghiandole sotto la mandibola, e ho due piccoli linfonodi gonfi, sempre dalla parte destra del collo; uno dietro al collo sotto l'attaccatura dei capelli e un altro un po più in basso, circa a metà collo. Saranno grandi massimo mezzo cm e non mi sembra mi faccia male a toccarli. Possono essere anche questi collegati al dente? Potrebbe essere pericoronite? Il problema è che questo dente si è svegliato due giorni fa ma io sono in vacanza lontano da casa. Sto facendo due sciacqui al giorno con l'oki collutorio e quando fa male prendo un aspirina. Può andare bene come "cura" fino a lunedì prossimo che torno a casa? Potrei fare qualcos'altro? Per il momento questo fastidio è "stabile", nonostante la gengiva sia ancora gonfissima, ma ho paura che possa peggiorare prima del mio ritorno a casa.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente sensa visitarla purtroppo non possiamo indicarle terapie utili,ma se è in vacanza in Italia anche farsi visitare dalla guardia medica potrà esserle utile.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ma tutti i "sintomi" che ho, linfonodi compresi, possono essere collegati a questo dente? Non potrebbe nemmeno dirmi se quello che sto usando ora, cioè oki collutorio e aspirina, potrebbe andare bene? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
i sintomi che lei descrive sono riconducibili ad una disodontiasi del terzo molare inferiore.
Se il quadro sintomatologico resta stabile così come lo ha descritto, sarebbe meglio un collutorio spray a base di clorexidina , igiene orale e un sintomatico contro il dolore evitando, in questa fase, sia gli antinfiammatori steroidei che non steroidei.
Se il quadro peggiora dovrà ricorrere ad un antibiotico associato ad un antinfiammatorio ma come riferito dal collega resta necessaria un urgente visita diretta.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi anche i due linfonodi, anche se uno è a meta collo quindi non vicino alla zona di infiammazione, posso essere ricollegati a questo dente? Anche se non fanno male a toccarli?
Per il momento sembra si sia calmato. La gengiva rimane molto gonfia e non riesco assolutamente a mangiare da quella parte e ho ancora fastidio quando deglutisco e tocco la zona. Ma non c'è più il dolore che c'era qualche giorno fa. Appena tornata a casa andrò subito dal dentista. Ma si può togliere anche se è irritato?
[#5]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
solo una visita diretta può essere dirimente,
a mio avviso i linfonodi probabilmente sono infiammati a causa del dente del giudizio.
Può estrarlo anche se è irritato.

Cordiali saluti