Aiuto gonfiore dopo anestesia,pronto soccorso?

gentili dottori per favore aiutatemi e ditemi se devo recarmi al pronto soccorso. Sto facendo una capsula, ieri avrebbero dovuto attaccarmela e finire ma sono circa 2 settimane che la gengiva ha fatto una sorta di pallina non dolorosa. Ho chiesto al dentista se era il caso di attaccare il dente definitivo e dopo un po' di pressione mi ha fatto l anestesia per pulirmi il dente.In definitiva mi si è formata una sacca dove si raggruppa lo sporco e ha detto che capita e che me la devo tenere!Alla fine mi pulisce il dente e la gengiva si sgonfia.A posto, se non fosse che nel punto dove mi ha fatto l'anestesia mi si è formata una sorta di palla,dura e, se mi tocco, dolorosa!sono passate più di 24 ore e sono ancora cosi L'anestesia non me l'ha fatta sulla gengiva, me l'ha fatta molto più in basso,vicino all'osso della mandibola per intenderci, ed è la che sono gonfia! Devo andare al pronto soccorso? Ne ho fattecentinaia di anestesie in bocca e non mi è mai capitato, mentre me la faceva poi ho sentito molto dolore e anche questo no mi è mai capitato. Vorrei sapere se è possibile che sia entrata dell'aria, se c è il rischio di emboli...preciso inoltre che mi hanno trovato il lieve prolasso della mitrale,non so se il dottore se ne ricordava ma non mi ha dato nessun antibiotico, grazie scusate
[#1]
Dr. Eugenio Parini Dentista, Medico legale 3
penso si tratti di un ascesso con fistola orale.
Le conviene fare una lastra endorale e verificare quale dente lo origina.

Dr. Eugenio Parini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
è possibile che un ascesso si formi a causa di un'anestesia fatta male o per un lavoro di una capsula?grazie!
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Sarebbe interessante sapere se il dente e' devitalizzato o meno e se e' stata fatta una radiografia del dente che deve essere incapsulato.
Lei attribuisce la pallina alla anestesia, ma io tenderei ad escludere e invece penserei come il collega ad un ascesso in formazione m nella stessa zona dove e' stata fatta l'anestesia.
Ci dia ulteriori informazioni.
Il dente e' dolente quando lo trocca?
E' stato devitalizzato?
Perche' deve mettere una capsula?
E' stata fatta una radiografia quando hga fatto presente il dolore al suo dentista ?

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentile Dott, allora io avevo una capsula su un molare in basso a dx(il 3 dente dopo il canino).A dicembre mi viene via la capsula e devo rifarla.Cominciano i lavori e quando il medico mi mette il provvisorio nell'attesa di creare il definitivo,mi si gonfia la gengiva .Il medico mi fa anestesia,come descritto sopra,e mi ripuklisce la "tasca",come la chiamata lui. Tornata a casa la gengiva è sgonfia e ripulita ma più in basso,mi si crea un rigonfiamento.Ho già avuto un'ascesso dall'altra parte una volta ma piangevo dal dolore,invece questa specie di palla è doente solo al tatto e pochissimo dolore!.E' passata quasi una settimana ed ho cominciato a prendere augmentin,oggi sono al terzo e non si è sgonfiata neanche un po'.Il dente dovrebbero avermelo devit. quando mi hanno fatto la prima capsula e il medico mi fece la radiografia prima di cominciare i lavori.L'altro giorno un altro dentista mi ha detto che secondo lui si sta formando una specie di ascesso...ma è possibile che non sia doloroso?ed è normale che dopo 3 antibiotici la situazione è uguale?Il dente non mi fa male quando lo tocco,leggermente la gengiva ma perchè ci mangio sopra.La prima capsula è venuta via perchè il perno si era rotto mi hanno detto.Inoltre dopo l'anestesia e il rigonfiamento sono andata da un altro dentista che mi ha fatto una lastra e ha detto che la radice sembrava lesionata!non capisco più,vorrei solo sapere se è normale dopo il 3 antibiotico che non sia accaduto nulla e ...ho sentito parlare di tumori della bocca...ho un po' paura...grazie
[#5]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Ci sono a mio parere varie possibilita' tutte riconducibili ad un problema infettivo:
1) il dente devitalizzato in precednza presenta una paradentite cronica apicale, cioe' un granuloma in apice (altro dentista mi ha detto che secondo lui si sta formando una specie di ascesso.) IN quesro caso deve procedere ad un ritrattamento canalare cioe' a rifare la devitalizzazione
2) ci potrebbe essere una microfrattura della radice dovuta al perno che si e'staccato (La prima capsula è venuta via perchè il perno si era rotto mi hanno detto.Inoltre dopo l'anestesia e il rigonfiamento sono andata da un altro dentista che mi ha fatto una lastra e ha detto che la radice sembrava lesionata!)
3) Potrebbe trattarsi solamente di food impaction cioe' di intasamento dei residui di cibo tra il dente in questione e il dente vicino con infiammazione gengivale (.Il medico mi fa anestesia,come descritto sopra,e mi ripuklisce la "tasca")
Concludendo, noi senza radioografie e senza visita siamo "ciechi" e possiamo solo suppporre quello che e' successo.
Si deve fidare di quell che le dice un dentista di sua fiducia e seguirlo fino in fondo.
Chieda solo di farsi spiegare in termini esatto cosa sta succedendo e quali aspettative di durata ci sono per le terapie che le stanno praticando.+Poi decida.
Se crede ci faccia sapere ( ma in termini tecnici) cosa esattamente e' successo .
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dott,la ringrazio molto!
Solo mercoledi andrò dal dentista per vedere la situazione, le scrivo comunque ora perchè ieri ho finiito l'antibiotico(augmentin ). L'ho preso per 6 giorni e ad oggi ho ancora il rigonfiamento, un pochino rimpicciolito ma ce l'ho.