Deiscenza post operatoria

Il 23 agosto ho subito un'operazione maxillo facciale complessa per la rimozione di una cisti odontogena e del sesto settimo ed ottavo dente inferiore, due dei quali inclusi. L'operazione è andata meglio di come sperassi ed oggi posso dire di stare piuttosto bene. Tuttavia dopo che hanno tolto i punti di sutura, durante la visita di controllo è saltata fuori una deiscenza (che io chiamo buco), non tanto grande ma nemmeno minuscola, all'altezza dell'ottavo dente. Sono quindi due settimane che provvedo ad un'igiene intensiva allo scopo di evitare infezioni, ed applico gel che dovrebbero favorire la cicatrizzazione. Mi è stato detto di aspettare altri sette giorni, al termine dei quali se non dovesse essersi chiusa procederanno a mettere dei punti, dato che la deiscenza sembra ridursi per quanto lentamente. E' un lasso di tempo congruo per aspettare in casi del genere? qual è il rischio di infezioni, dato che nonostante ci stia molto attento vista l'ubicazione non posso essere sicuro che non possano entrarvi ad esempio residui di cibo? quali sono le cause della deiscenza?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è un lasso di tempo adeguato e talvolta conviene aspettare anche più a lungo onde avere tessuti guariti per risuturare
diverse sono le cause delle deiscenza ( inutile farle l'elenco completo che non le sarebbe poi utile ) che possono capitare in chirurgia orale anche perchè l'ambienete non è ovviamente sterile
per rassicurarla se lei ha una buona igiene solitamente guariscono spontaneamente anche se talvolta richiedono molto tempo quando sono ampie
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Considerando la data la lei riferita sbagliata (23 Agosto) il tempo per la completa riepitelizzazione di un sito postestrattivo (il buco rimasto simula l'alveolo post-estrattivo) è di circa 40gg. Quindi aspetti con tranquillità e pazienza. Cosa diversa invece se la deiscenza corrisponde con il sito cistico o viene esposta parte della corticale ossea, in questo caso la chiusura della deiscenza è obbligatoria e da fare anche al più presto.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.