Nausea e alito cattivo

Salve,
Ho 34 anni e già da diverso tempo (per non dire da anni) ho sempre nausea e alito cattivo. In particolar modo in alcuni momenti della giornata, come al mattino ad es.
Se guardo la mia lingua noto che è bianca o giallognola.
Cosa posso fare?
Di recente ho fatto anche degli esami delle feci (tra cui helicobacter pyloris) ma tutto è risultato negativo.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
La lingua(dorso) e' una delle zone in cui si puo' accumulare placca e quindi batteri che con il rilascio di composti volatili solforati puo' essere alla base di una alitosi.
Legga a tale proposito il bell' articolo sulla alitosi che trova in questo sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html
IN ogni caso provi a spazzolare regolarmente anche la lingua ed ad usare colluttori specifici antialitosi.
Se nota un deciso miglioramento dell'alito la causa e' senz'altro quella.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Ho letto l'articolo. Potrebbe consigliarmi un collutorio specifico?
Esiste qualcosa (a parte il normale spazzolino) con cui si può pulire il dorso della lingua?
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Esistono specifici raschietti per la lingua.
Per il colluttorio non posso suggerire , ma legga il principio attivo contenuto nell'articolo e faccia una ricerca sul web.
"colluttori con Cetilpiridinoclururo " o clorexidina
[#4]
dopo
Utente
Proverò a usare i raschietti per lingua in abbinamento al collutorio.
Se ho ben capito il problema anche se non si risolve dl tutto dovrebbe attenuarsi, esatto?
Grazie di nuovo