Pericoronite e cefalea

Buongiorno,
in data 06/05/2013 mi è stata diagnosticata una pericoronite. Il medico mi ha prescitto cefixima 400 mg da prendere ogni 12 ore per 6-8 giorni e oki al bisogno (ho cercato di limitarlo a due volte al giorno). Ora i dolori sono passati, mi è rimasto bruciore attorno al dente del giudizio come se avessi un'afta ma, non so se dipenda dall'antibiotico, è iniziato un fastidiosissimo mal di testa che non intende sparite (e io solitamente non soffro di mal di mal di testa) con una lieve nausea. E' il caso di sospendere l'antibiotico? La cefalea è talmente forte da non lasciarmi far niente e il mio medico (che oltrettutto ho cambiato proprio questa settimana a causa della scadenza del mandato del precedente) non ci sarà fino a lunedì.
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

l'assunzione di cefixima puo dare come effetti collaterali (peraltro non comuni) dolore addominale, nausea, vomito e cefalea, mentre anche il ketoprofene potrebbe essere implicato nel sintomo della nausea.

La terapia antibiotica andrebbe fatta per il periodo di tempo indicatole, se però le reazioni avverse dovessero persistere è preferibile sospendere i farmaci ed eventualmente recarsi al pronto soccorso odontoiatrico o presso il suo dentista se i dolori al dente dovessero ripresentarsi.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. L'ultima volta che ho preso l'oki è stata ieri mattina e comunque il medico mi aveva ordinato pantopan come gastroprotettore. Teoricamente dovrebbe esser sufficiente a limitare i problemi gastrici? Ora per provare un po' di sollievo ho preso un ketodol, l'unica cosa che conosco in grado di alleviarmi il mal di testa. Proverò nel frattempo a tener ben pulita e disinfettata la zona.
Grazie ancora per la cortese risposta