Augmentin e dolore

Buonasera, giovedì mia sorella ha subito l'estrazione di un dente del giudizio. Il dentista le ha prescritto Augmentin pastiglie, il problema è che lei non riesce proprio a ingoiare pastiglie. Oggi abbiamo provato a ridurre una pastiglia di Augmentin in piccoli pezzetti, è riuscita a prenderlo ma da mezzogiorno ha una fortissima nausea tanto da non riuscire a parlare altrimenti rimette. Lei ha paura che sforzandosi e aprendo troppo la bocca le saltino i punti. In più sta prendendo anche degli antidolorifici per ridurre il dolore ma non riesce più a mangiare per via della nausea. Vorrei chiedere se c'è qualche antibiotico sostitutivo in bustina da poter prendere e cosa possiamo fare fino a lunedì.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Salve, non è possibile sostituire un antibiotico con un altro senza una visita, inoltre online non è possibile fare prescrizioni.
In presenza di un quadro clinico con compromissione generale, come nausea, vomito etc consiglio di rivolgersi al pronto soccorso.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/