Piccola afte

Salve, chiedo per la prima volta un consulto.
Prima di arrivare al punto, vorrei specificare alcune cose che potrebbero essere utili a capire bene.
Dallo scorso settembre, dopo molti giorni di nausea e otite, prendo appuntamento da un otorino laringoiatra, che mi diagnostica reflusso gastroesofageo.
Da allora, il mio stomaco non è stato più lo stesso, o almeno è quello che percepisco.
Ho difficoltà a digerire, soffro di acidità di stomaco, e spesso ritorna l'otite a un solo orecchio.
Questa situazione mi demoralizza un po', perché sono giovane, magra, cerco di fare sport per tenermi in forma, e sto attenta all'alimentazione; ma quando si ripetono questi disagi ne soffro tanto.
Detto ciò, ho periodicamente la gola irritata, a causa del reflusso, in particolare da un lato (stesso lato dell'orecchio che dà problemi di otite).
Questo stesso lato, alla gengiva inferiore, ha una piccola afte che sta lì ormai da molti mesi, ma senza dar fastidio.
Ne ho parlato con il mia dentista, che mi ha prescritto Buccagel rapid per una settimana, ma non è cambiato nulla.
Così mi ha detto che probabilmente avrò le difese immunitarie basse, e che prima o poi si toglierà.
Io mi preoccupo un po' perché non penso sia normale, anche se l'afte non mi dà veramente nessun problema.
In qualche modo, credo sia legata ai problemi di stomaco, possibile?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sì, potrebbe essere legata a questi problemi.
Utile fare gli esami per escludere malattie infettive dell'apparato gastrointestinale, come la celiachia, che si presentano spesso con afte in bocca.

Giuseppe Antonio Privitera