Bruciore papille e gola

Buongiorno

Vi scrivo per chieder un consulto.

Ho le papille foliate sul lato sx molto doloranti tanto che il dolore si irradia al collo laterale e dietro a livello nucale.
L'irritazione e' anche sul resto della lingua. oggi particolarmente sensibile la punta, como se mi fossi scottato con il cibo.
Anche le gengive a volte sono dolenti.
La lingua e' spesso ricoperta da patina che mi provoca alito cattivo.
Indicativamente tra il primo premolare e il primo molare ho una cistina che se ho un reflusso a volte si gonfia. e' li dal 2006 e con una ecografia non si e' vista.
all'altezza del canino inferiore ho un cordoncino verticale che mi fa un pochino male.
Ho fatto 3 visite da otorini e stomatologi oltre che periodicamente dal mio dentista ma nessuno mi ha dato una cura definitiva perche' nessuno riesce a vedere niente..
L'unica cosa visibile e' l'ingrossamento delle foliate.
L'unica cosa che mi hanno prescritto sono delle toccature di cortisone alla bisogna ma niente di definitivo.
Cosa posso fare ?
Una risonanza o tac ?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la ciste se di origine dentale va risolta trattando il dente invece se di origine dai tessuti molli probabilmente in modo chirurgico
i rimanenti sintomi sono poco specifii e potrebbero essere caratteristici di una sindrome urente o per il probema gengivale di una patologia parodontale
necessaria un'accurata visita
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno.
L otorino ha riscontrato un arrossamento delle papille.
Mi ha prescritto il froben ma non ha sortito nessun effetto.
Quando questo bruciore aumenta ho un intorpidimento alla lingua e gola e toccando sotto l'orecchio viso e collo ho come la sensazione di poca sensibilità.
In questo momento deglutendo ho anche un po' di nausea.
Cosa posso fare?

Grazie mille