Sensibilità freddo - devitalizzazione - canali molare

Buongiorno, ho cambiato dentista e questi ha trovato la causa delle mie scosse ai denti arcata superiore destra. Innanzi tutto mi ha fatto un ortopanoramica che evidenziava una carie in pulpite sul secondo molare destro superiore ( che era appena stato trattato ed otturato per una carie dal dentista precedente), poi mi ha fatto un endorale in loco e ha proceduto alla devitalizzazione in tra sedute. Due con medicazione al temine della quale ha eseguito endorale e la terza per la ricostruzione avvenuta lunedi scorso. Il medico ha trovato solo due canali o cmq due nervi, anche visionando al pc l endorale prima e dopo il trattamento vedeva i due canali trattati ma il terzo nervo assolutamente non c era. Nell ultima seduta mi spruzzava acqua , aria per pulire ritengo e sempre senza anestesia io non sentivo alcun male, solo una leggera dolenzia perchè avevo cmq avuto una forte infiammazione. A distanza di tre giorni io mangio e mastico sulla parte senza problemi. Il medico mi dice che gli è già capitato, specialmente o solo, con donne di trovare solo due nervi in quella sede. Me lo confermate? Il dente trattato può mantenere leggera sensibilità dopo una forte infiammazione? E' stato ricostruito con dentita, smalto..ecc..Io vivo nell ansia che all improvviso compaia il dolore per il terzo nervo che chissà dov era. Il Dentista mi aveva detto di averlo molto cercato ma che non intendeva distruggermi il dente e che cmq con le medicazioni inserite il nervo, qualora ci fosse stato, sarebbe morto.
Inoltre ho un pò di raffreddore e sinusite e ho sviluppato una certa sensibilità gengivale agli incisivi davanti ( devitalizzati e ricostruiti da 20 anni) e sotto un ponte sempre arcata dx superiore che, mi dice il dentista, presenta un irritazione gengivale dovuta a malaocclusione e bruxismo), specialmente se bevo acqua minerale gassata o se inspiro..eppure sono a casa ma l aria è freschina. E' normale puà accadere? Il dentista che ha visionato la mia bocca e l ortopanoramica e endorale del ponte e composto da due premolari ( di cui uno vitale) e un molare e l incisivo adiacente mi ha assicurato che non ho altre carie.
Può il raffreddore o la sinusite esacerbare questa sensibilità...o l infiammazione recente..sono in cura dentistica da due mesi e mezzo ma questa sensibilità l avverto soprattutto dopo l ultima seduta quando ho sviluppato anche sinusite e leggero rafreddore.
Grazie in anticipo e sinceri auguri di buon Natale
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il secondo molare superiore ha 3 radici.
Nella metà dei casi sono fuse fra loro.

Normalmente vi è un canale per radice, ma molto spesso (1 su 3) ha 4 canali: una radice è sdoppiata.
Questi canali sdoppiati possono sfociare singolarmente o essere fusi all'apice del dente.
Prima di scriverle ho consultato delle pubblicazioni scientifiche.
Non risultano in letteratura secondi molari superiori con due canali.

E' verosimile che non sia stato trovato sia il terzo che l'eventuale quarto canale.
Ma non imputi al suo dentista alcunché.
Spesso, troppo spesso, è difficile se non impossibile trovarli e strumentarli.

E altrettanto spesso, clinicamente, si assiste ad una guarigione nonostante il canale non trovato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è stato molto gentile a fare questa ricerca per me. Davvero La ringrazio moltissimo per la Sua professionalità.
Una domanda ..nella rx si vedeva un canale molto grosso e uno sottile trattati, non so se possa essere utile.
Ma la domanda è questa, qualora invece il terzo canale decidesse di farsi vivo...l avrebbe già fatto o è una cosa che si verifica nel tempo ? E come accadrebbe dove riformarsi una carie o farebbe male spontaneamente??? questo mi interessa moltissimo.
mi scusi ma ho davvero sofferto da tanto tempo , lei lo sa mi aveva già risposto due mesi fa quando ben due dentisti non capivano l origine delle scosse e ho sofferto tantissimo per la devitalizzazione data l infiammazione estesa ( persino le punture di anestesia avevano lasciato tracce sul palato..chiazze rosse con una punta gialla..in rilievo..passate con corsodyl) e lo stesso dentista mi ha detto che la bocca a quel punto era tutta infiammata non aveva altre spiegazioni. dice che mi dimenticherò di questo dente completamente ra un paio di mesi...e mi esorta sempre ad essere paziente.
Ecco il perchè della mia ulteriore domanda, anche se la sua risposta è decisamente rassicurante.
In merito alla sensibilità e raffreddore....posso stare tranquilla se il dentista non ha rilevato carie?
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Dimetnticavo, posso masticare cose morbide sul dente trattato ma al morso se premo sento una leggera algia ancora e tirare nel dente ma leggermente. E' normale ? Oppure ogni tanto lo sento ancora tirare leggermente e se mi sento il polso..lo sento anche nel dente a seconda della posizione che assumo. Scusate ma sono ipocondriaca e noto tutto, ma è tutto reale non ho perso la testa, forse esalto il sintomo ma esso è reale. Come lo erano le scosse che sentivo e che il dentista precedente mi aveva detto essere parto della mia fantasia.... L ho detto al mio dentista che dice che non sarebbe normale ma data la mia situazione di infiammazione lo è.. e appunto aggiungeva che me ne scorderò totalmente entro un paio di mesi. Può essere davvero che sia normale nel mio caso ? Perfavore non dimenticatemi :-) Grazie
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se il dentista non ha rilevato carie, probabilmente, almeno di grosse, non ce ne sono.
Non gliene voglia se fra qualche mese dovesse comunque essere smentito: siamo esseri umani e possiamo sbagliare, e non vederne di quelle piccole.

[#5]
dopo
Utente
Quindi la dolenzia che sento ogni tanto può essere normale per ora?Si sente leggermente tirare, ma ho anche un pò di raffreddore.. E' stato chiuso lunedi è fa molto freddo, può essere una causa?... L'ha osservato sul pc ingrandendo al max la rx endorale...può solitamente durare qualche o più questa algia che sento, oggi poi perchè fino a ieri non l avevo, è apparsa nel pomeriggio.