Esami radiologici dentali info

Salve, l'anno scorso ho fatto dal mio dentista una OPT digitale per estrarre un molare superiore devitalizzato da anni e che ormai mi avevano consigliato di togliere essendo praticamente scavato totalmente al suo interno. Tra un mesetto invece dovrei tornare dal sentista per curare 4 carie ai 4 molari inferiori (2 in fondo da un lato e 2 i fondo dall'altro). Premetto che nessuna di queste mi dà alcun dolore o problemi per adesso.
Ora..dietro agli ultimi 2 molari di ogni lato ho da una parte un dente del giudizio semincluso e dall'altra un dente del giudizio totalmente incluso (entrambi i denti del giudiziodi ogni lato sono comunque inclinati nell'OPT e premono sul molare davanti, cioè il 7° credo).
Il mio dentista mi ha già detto che ci vorranno anche delle endorali per vedere le carie ai molari e, se si dovesse ritenere necessario estrarre i denti del giudizio di ogni lato per curare le suddette carie, anche una TAC Dentalscan.
Detto tutto ciò le mie domande sono le seguenti a cui prego di rispondere punto per punto per maggiore chiarezza personale:

1) A distanza di meno di un anno dall'OPT (fatta a maggio 2011) quale pericolo reale e stocastico si corre a sottoporsi tra un mesetto alle RX endorali per 4 molari ed eventualmente pure ad una TAC Dentascan? Cioè il pericolo nella sommatoria di tutti questi raggi in meno di un anno??

2) E' vero che nel caso dovessi fare una Dentascan sarebbe da preferire una 3D CONE BEAM con emissione molto inferiore di radiazioni ionizzanti emesse?

3) Da alcune parti questa tecnica si dice con il 70% in meno di radiazioni rispetto ad una normale TAC Cranio, su altri siti si dice del 90% inferiore, su altri ancora pari a circa 2 OPT digitali e su altri siti ancora poco superiore ad una OPT (viene riportato il valore di circa 0,029 msv). Qual'è l'assoluta verità????..........

4) A Lucca o nelle vicinanze dove potrei trovare questo moderno macchinario? Da chi potrei informarmi se il mio dentista non sapesse dove indirizzarmi in tal senso?

Grazie a tutti delle rispote che mi darete (spero punto per punto come già richiesto).
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
1) A distanza di meno di un anno dall'OPT (fatta a maggio 2011) quale pericolo reale e stocastico si corre a sottoporsi tra un mesetto alle RX endorali per 4 molari ed eventualmente pure ad una TAC Dentascan? Cioè il pericolo nella sommatoria di tutti questi raggi in meno di un anno??
la panoramica è solitamente inutile per la diagnosi di carie che si fa con la visione diretta e giustamente come detto dal collega con le rx endoorali
la tac servirà per l'estrazione dei denti del giudizio onde valutare al meglio la loro posizione e il rapporto eventuale con le strutture nervose vicine
2) E' vero che nel caso dovessi fare una Dentascan sarebbe da preferire una 3D CONE BEAM con emissione molto inferiore di radiazioni ionizzanti emesse?
si

3) Da alcune parti questa tecnica si dice con il 70% in meno di radiazioni rispetto ad una normale TAC Cranio, su altri siti si dice del 90% inferiore, su altri ancora pari a circa 2 OPT digitali e su altri siti ancora poco superiore ad una OPT (viene riportato il valore di circa 0,029 msv). Qual'è l'assoluta verità????..........
l'assoluta verità non esiste in quanto non conosciamo le macchine utilizzate e confrontate tra loro

4) A Lucca o nelle vicinanze dove potrei trovare questo moderno macchinario? Da chi potrei informarmi se il mio dentista non sapesse dove indirizzarmi in tal senso?
dal medico di base

cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
ad integrazione di quanto detto dal collega al punto 3:
Una opt=18-37 microsievert circa in base al macchinario
una rx endorale=6-7 microsievert (se digitale)
Cone Beam 2 arcate= 60-120 microsievert in base al macchinario
Dentasca 2 arcate da 1000 a 2000= microsievert in base al macchinario.
Tempi di riposo dopo rx endorale=0(corrisponde a 2 ore di esposizione al sole circa)
Tempi di riposo dopo opt= 2 giorni circa
Tempi di riposo dopo Cone Beam=2 settimane circa
Tempi di riposo dopo Dentascan=6-8 settimane circa
Microsievert=unita di radiazione assorbita.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i medici che mi hanno risposto. In particolare mi pare estremamente preciso l'approfondimento del Dott. Ponzi sui tempi di riposo dopo le varie esposizioni radiologiche. Ultime 2 domande:

1) Sia per le Endorali che per la 3D Cone Beam è da richiedere SEMPRE il collare piombato di protzioni per le strutture del collo (Es. linfonodi e tiroide)?

2) Una RMN (anche se so che solitamente individua meglio i tessuti molli che ossei) potrebbe comunque essere scelta al posto della 3D Cone Beam che comunque emette radiazioni ionizzanti, per l'estrazione dei denti del giudizio e per valutare la posizione del nervo e del canale mandibolare?
Ovvero quando una persona si deve levare questi denti inclusi o seminclusi non è possibile esimersi dal prendere tutti questi raggi???
Mi sembra importante che il dentista individui bene il problema e non faccia danni a strutture vicine (vedi osso, nervo, ecc) tutelandosi poi anche per sè stesso e per la sua professione, ma mi sembra davvero assurdo che un paziente debba essere costretto a non poter scegliere, anche a pagamento, di sostenere un esame come un RMN con radiazioni elettromagnetiche meno nocive al posto della TAC!!

Spero in una possibile via d'uscita. Come avrete già capito non sono affatto propenso a prendere tutti questi raggi x, visto che già viviamo in un mondo abbastanza inquinato da tutto e per natura sono un salutista, vegetariano e poco propenso ad intossicarmi con farmaci (e radiazioni..) in genere.
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
1) Sia per le Endorali che per la 3D Cone Beam è da richiedere SEMPRE il collare piombato di protzioni per le strutture del collo (Es. linfonodi e tiroide)? E gonadi : Si

2) Una RMN (anche se so che solitamente individua meglio i tessuti molli che ossei) potrebbe comunque essere scelta al posto della 3D Cone Beam che comunque emette radiazioni ionizzanti, per l'estrazione dei denti del giudizio e per valutare la posizione del nervo e del canale mandibolare?
NO!
Ovvero quando una persona si deve levare questi denti inclusi o seminclusi non è possibile esimersi dal prendere tutti questi raggi???
Mi sembra importante che il dentista individui bene il problema e non faccia danni a strutture vicine (vedi osso, nervo, ecc) tutelandosi poi anche per sè stesso e per la sua professione, ma mi sembra davvero assurdo che un paziente debba essere costretto a non poter scegliere, anche a pagamento, di sostenere un esame come un RMN con radiazioni elettromagnetiche meno nocive al posto della TAC!!

La risposta l'ha gia' messa nella domanda solamente prospettandola come un interesse esclusivo dl dentista. In realta'il primo a beneficiarne sarebbe lei potendosi vedere solo in questo modo se ci sono situazioni anatomiche che possano fare prevedere complicazioni o meno.

Spero in una possibile via d'uscita. Come avrete già capito non sono affatto propenso a prendere tutti questi raggi x, visto che già viviamo in un mondo abbastanza inquinato da tutto e per natura sono un salutista, vegetariano e poco propenso ad intossicarmi con farmaci (e radiazioni..) in genere.

Lei e' libero di rifiutare ogni tipo di radiografia , cosi' come il dentista e' libero di rifiutare l'estrazione se non ha in mano gli elementi per porre una diagnosi e valutare i rischi.
Se lei comunque , in nome del rischio (molto basso) da radiazioni ionizzanti preferisce assumersi il rischio che il dentista lavori alla cieca e faccia danni allora( con il suo benestare) basta che firmi un consenso informato in cui dichiara di essere a conoscenza dei rischi e che rifiuta qualsiasi indagine radiografica.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente delle esaustive risposte Dott. Cappelli. Quanto tempo secondo lei dunque è corretto che passi, al fine da ridurre al minimo i rischi da radiazioni, tra ogni esame tra i seguenti??:

- la OPT fatta a maggio 2011
- le Endorali per i 4 molari inferiori che dovrei effettuare tra un mesetto circa (per otturarli)
- la 3D Cone Beam che dovrei effettuare probabilmente se risulta necessaria come indagine successiva (per l'estrazione dei denti del giudizio inclusi nel caso dalle endorali risulti impossibile curare altrimenti i molari 7°)

Saluti.
[#6]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Sui tempi di attesa mi pare che le abbia esaurientemente risposto il collega Ponzi
[#7]
dopo
Utente
Certo, la ringrazio infinitamente.
Ultimissimo dubbio che mi rimane anche per finire esaustivamente il "dibattito" in merito e sicuramente utile per tantialtri utenti:

è vero che la 3d cone beam può concentrare il suo fascio radiogeno solo sull'arcata dentale interessata, risparmiando così radiazioni almeno a collo, cranio, occhi , ghiandole salivari ecc?..Se fosse così almeno, i rischi sarebbero davvero minimi.

Grazie mille della vostra assoluta pazienza e gentilezza. Continuate così!
[#8]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Si,è proprio cosi. Si chiama FOV.
[#9]
dopo
Utente
Perfetto grazie ancora della squisitezza e della disponibilità. I migliori auguri di Natale a tutti voi dottori di Medicitalia. Saluti.
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente, il collare piombato è utile solo ed esclusivamente nel caso di radiografie endorali in cui la direzione di irradiamento sia diretta verso la tiroide.
Quasi mai, quindi.

Può essere utile nel caso in cui vengano usare apparecchiature radiogene decisamente vetuste.
Le apparecchiature odierne di qualità non emettono praticamente radiazioni spurie.
Sono apparecchiature che controlliamo frequentemente.
Gli ispettori che vengono ad effettuare i controlli misurano le radiazioni.
Quando i controlli misurano, ad esempio, 1 cm sotto il fascio radiogeno radioattività pari a quella naturale di sfondo, significa che ogni protezione supplementare è completamente superflua.

L'uso del grembiule piombato ( o collare) fa in effetti molta scena.
Ma è del tutto e completamente inutile, con le apparecchiature digitali attuali.

E, con le apparecchiature vetuste, è meglio non farsele fare le radiografie.

Tenga inoltre conto che alcuni ricercatori hanno messo in dubbio la validità della protezione del grembiule contro le radiazioni spurie.
Mentre è efficace per la protezione dalle radiazioni dirette (per esempio per l'accompagnatore nel caso di radiografie da effettuarsi a persone non collaboranti), sembra deleterio nel caso di radiazioni spurie, perhè penetrerebbero fra corpo e grembiule rimbalzando continuamente, intrappolate senza poter uscire.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#11]
dopo
Utente
Grazie dell'ulteriore utile delucidazione Dott. Formentelli. Ancora non capisco come mai però tanti altri medici (ad esempio anche sopra il Dott. Cappelli in questo consulto, in risposta alla mia domanda sull'usare sempre le protezioni) sostengono l'esatto contrario, cioè che vanno sempre usate.
Cmq ringrazio tutti voi della grande disponibilità augurandovi un felice Natale.
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io le ho spiegato PERCHE' è inutile, a mio parere.

Non posso sapere cosa spinge a considerazioni diverse il collega, che peraltro conosco personalmente e stimo umanamente e professionalmente.