Dolore al collo e tiroidite

Salve sono un ragazzo di 20 anni...
Mi scuso per eventuali errori ma tuttora sono abbastanza spaventato(non so se la cosa sia motivata o no) dalla mia situazione.

Tutto è cominciato 6 mesi fa quando andai dal medico per un forte mal di gola e per la senzazione di un bozzo a meta' collo dolorante(davanti)... il medico mi vide la gola(rossa e con catarro) e mi liquido' consigliandomi tantum verde spray per la gola che comunque non passo' ma si attenuo' .
Dopo un mese cominciai a sentire dolore alla mascella che raramente arrivava fino all'occhio,probabilmente causato dai denti del giudizio in fase di uscita.(Non credo sia rilevante ma preferisco non omettere niente).

Il mese successivo andai dal medico dopo dolori ai testicoli e mi venne diagnosticata un orchite bilaterale che curai con 5 giorni di antibiotico e un antiinfiammatori non steroideo x il dolore.(mi dispiace ma non ricordo il nome).
Contemporaneamente mi si ripresento' il dolore al collo con la stessa presenza dolorante e la senzazione di uno schiocco durante l'inghiottimento e quando andai dal medico per la visita dopo gli antibiotici mi feci controllare la gola e la tiroide.(Mia madre soffre di tiroidite di hashimoto.
Il medico disse di sentire la tiroide gonfia e mi fece fare un ecografia alla tiroide insieme a quella dei testicoli.

L'ecografia della tiroide presentava una tiroide disomogenea con areole ipo-anecogene e linfonodi reattivi in sede laterocervicale bilateralmente con dimensioni massime di 15 mm.
Testicoli nella norma.

In seguito il dottore mi fece fare le analisi del sangue che risultarono negative:

vdr=valore di riferimento
proteina c reattiva 0,30 vdr 0-1
velocita di sedimentazione 4 vdr 0-20
tireoglobuline 20,80 vdr 0,2-70
tsh 5,48 vdr 0,27-5,6
ft3 3,20 vdr 2,2 - 7,2
ft4 14,2 vdr 8,64-23,19
anticorpi anti tireoglobuline 4,1 vdr 0-30
anti perossidasi tiroidea 1,1 vdr 0-40

Contemporaneamente mi sono fatto un ortopanoramica che mi ha rilevato un dente non uscito obliquo e 2 denti del giudizio usciti a meta' di cui il dentista non vuole occuparsi xke la bocca e le gengive sono troppo infiammate.

Andando dal mio medico di base mi disse che in base agli esami la tiroide stava bene,la tiroidite che si presentava all'ecografia era dovuta alla grande infezione che ho in gola e che dovevo concentrarmi all'infezione in quel punto le cui cause potevano essere due batteriche e allergeniche per cui mi ha prescritto 7 giorni di unixime 400mg e zolistam.
Sono al quarto giorno di cura e improvvisamente i dolori alla tiroide sono aumentati, sento numerose fitte in un punto al centro del collo anteriormente specialmente se tiro il collo guardando verso l'alto e sento uno "schiocco" quando inghiottisco e quando premo sul suddetto bozzo.

Aggiungo che in tutti questi sei mesi ho avuto la gola e la bocca rossa e ultimamente anche delle coliti con dolori al fianco.

Vi prego di scusarmi ma sto diventando paranoico.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Limitatamente all'aspetto tiroideo, con gli indici di flogosi nella norma e con un quadro ecografico poco significativo, sarei per escludere un coimvolgimento della ghiandola nella sintomatologia riferita.
Per quanto riguarda l'aspetto funzionale tiroideo, il valore del TSH ai limiti alti ne suggerirebbe un periodico controllo unitamente all'FT4 e agli AbTPO.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia