Tiroidite ?

Salve Egregi medici,sono un uomo di 40 anni,
Ho eseguito un'ecografia per una sospetta scialoadenite sx ecco il referto:
ecografia parotide sinistra:
ghiandola salivare sottomandibolare e parotide nei limitivolumetrici ec ecostrutturali,nel cui contesto nn si apprezzano,in atto,immagini da riferire a litiasi o ad ectasia dei dotti ghiandolari.

R.A.presenza a carico del lobo tiroideo destro di due formazioni nodulari ipoecogene (dimensioni max di 7mm e 5mm ciarca),una delle quali con microcalcificazioni nel contesto,meritevoli di ulteriore approfondimento diagnostico(integrazione clinico-laboratoristica con dosaggio FT3,FT4;TSH,calcitonina e consulenza specialistica

Il mio medico di famiglia ha aggiunto nelle analisi anti corpi ecco i risultati
TSH 3.2 Valori Riferimento 0.23 – 4.0
FT3 Triodotironina Libera 3.48 Valori Riferimento 1.82 – 4.62
FT4 Tiroxina Libera 1.01 Valori Riferimento 0.9 – 1.7
Anticorpi ANTI-tireoglobulina 147.72 Valori Riferimento 0 – 125
Anticorpi ANTI-tireoperossidasi 191.86 Valori Riferimento 0 – 35
Tireoglobulina <0.1 - 1.4 – 78
Calcitonina 6.3 Valori Riferimento 0.0 – 18.2

l'endocrinologo ha scritto : Due piccoli noduli tiroidei ipoecogeni, una con calcificazioni "piccole" (non micro)
mi ha prescritto Eutirox 75 e rifare eco tra 4 mesi

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati sono orientativi per una tiroidite autoimmune, in fase di eutiroidismo.
Circa le micronodularita' segnalate all'esame ecografico, se presentano microcalcificazioni, dovrebbe essere valutata l'opportunita' di un esame citologico per agoaspirato, sotto guida ecografica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
anzitutto La ringrazio per la Sua gentile risposta, una vostra opinione per cui assume l'eutirox ?,
ho contattato il mio endocrinologo per l'opportunita’ dell'agospirato mi è stato detto che uno dei noduli
ha piccoli calcificazioni "non micro" (scritto anche nel reperto) dopo aver preso visione diretta dell'immagine ecografica ,non cè effettiva necessita' dell'esame. La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato che si tratta di micronodularita' e vista la normale funzione ghiandolare, non comprendo i motivi per un'indicazione ad assumere la Tiroxina.