Sospetta tiroidite

Buongiorno, circa un mese fa mi sono recato a una visita dermatologica per approfondire un bruciore al viso che mi infastidiva da qualche mese (come risulta anche da un altro consulto su questo sito), aggravandosi con stress, alcool e altri fattori ambientali. La diagnosi è stata di dermatite seborroica (cosa che non mi ha convinto del tutto), ma per scrupolo mi è stato consigliato un esame per misurare TSH e FT4, risultato così:
- TSH 5,06 microUI/ml [0,27 - 4,20] *
- FT4 1,45 ng/dl [0,93 - 1,70]

Sospettando quindi un ipotiroidismo subclinico il medico mi ha mandato a effettuare un'ecografia, con il seguente esito:
"Tiroide in sede, dimensioni entro i limiti della norma. L'ecostruttura appare diffusamente disomogenea, tendenzialmente ipoecogena, con aree ipo-anecogene sparse "a nido d'ape". I rilievi descritti sono compatibili con un quadro di tiroidite cronica. Non si apprezzano lesioni focali nel contesto di parenchima bilateralmente.
Non si apprezzano linfoadenopatie reattive in sede laterocervicale bilateralmente."

Sospettando quindi un ipotiroidismo autoimmune, il medico ha deciso di integrare gli esami con quello relativo agli anticorpi che è risultato così:
- ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI 23,3 U.I./ml [<34]
- ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA 255 U.I./ml [<115] *

Il mio medico mi dice di stare tranquillo, che probabilmente si tratta più di un episodio acuto che di qualcosa di cronico e autoimmune, ma comunque mi ha prescritto una visita da un endocrinologo. Premetto che nell'ultimo anno circa ho avuto un periodo di stress estremo, con accenni di depressione e qualche attacco di panico. Sono sempre stato un soggetto ansioso, ma ultimamente la situazione è peggiorata (dimagrimento intorno al 7/8%, rigidità muscolari, scarso appetito, calo del desiderio).

Quello che vorrei capire è se magari possa essere l'ansia a determinare le mie problematiche fisiche, oppure sia il contrario. Anche perché noto che in periodi relativamente tranquilli la sintomatologia tende a diminuire spontaneamente, mentre nelle fasi più stressanti i problemi mi escono tutti insieme. In questo momento accuso anche dolori alla gola e al collo che si irradiano fino alle spalle, continui giramenti di testa e vertigini. Qualche giorno fa, a proposito, ho effettuato esami del sangue che sono risultati perfetti e una TAC alla testa risultata negativa.

Grazie mille per l'aiuto!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe una tiroidite cronica autoimmune, in fase di ipotiroidismo subclinico.
Difficile peraltro stabilire una relazione diretta con i sintomi riportati.
E' comunque opportuno il consulto dell'endocrinologo, cosi' come gia' programmato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Mmm ho capito, quindi non si scappa da questa tiroidite cronica autoimmune. Speravo in qualcosa di più leggero, ne parlerò comunque con l'endocrinologo.

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, è esattamente come aveva diagnosticato... al momento però sono in fase molto iniziale e i valori degli ormoni sono nella norma, per cui devo aspettare altri sei mesi, ripetere gli esami e vedere se sarà il caso di iniziare la terapia.

Come da altro consulto inserito qualche giorno fa, da oltre un mese accuso giramenti di testa e altri dolori a testa, collo, spalle che credo dovuti a un colpo di frusta e successiva "cervicale". C'è qualche possibilità che invece siano legati alla malattia autoimmune? E' giusto per escludere qualche ipotesi in quanto ormai brancolo nel buio...

L'endocrinologo che mi ha visitato è stato piuttosto scettico a proposito di questa connessione, ma mi interesserebbe molto avere un altro parere sui sintomi di questa malattia autoimmune (a parte i bruciori della pelle che continuo ad accusare a fasi alterne).

Grazie, buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, non avendo ricevuto più risposta le chiedo un altro parere.

Da qualche giorno ho notato un peggioramento del fastidio nella zona anteriore del collo, ora riesco a difficoltà a indossare una t-shirt o una felpa in quanto mi sento tirare e come soffocare.

Può essere dovuta alla tiroide una sensazione del genere?

Grazie!
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I disturbi riportati possono avere diverse origini.
In ogni caso un esame ecografico potrebbe essere utile a escludere un coinvolgimento tiroideo.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
dopo un anno ho effettuato l'esame di controllo del TSH che ha segnalato un peggioramento a 7.11 [0.270 - 4.500].

Sono tornato dall'endocrinologo che, visti i valori e anche alcuni miei strani disturbi accusati durante l'ultimo anno (pelle secca, dolori al collo, difficoltà di concentrazione, ...) ha deciso di farmi iniziare la cura a vita di Tirosint: 50mcg per cinque giorni a settimana (esclusi sabato e domenica).

Lunedì scorso ho iniziato la terapia e per i primi due giorni tutto bene. Mercoledì pomeriggio ho iniziato ad accusare un senso di pesantezza al petto, con palpitazioni e la sensazione di un battito irregolare. Inoltre ho cominciato a sentirmi molto affaticato, come se ogni minimo sforzo mi facesse venire il fiatone. Accuso anche qualche dolore muscolare/articolare. Non riesco a capire se sono fastidi legati all'assunzione del Tirosint, o qualcosa legato al cambio di stagione o a una sorta di stato influenzale. Ma il fatto che siano insorti proprio in concomitanza della terapia mi è sembrata più di una coincidenza.

Venerdì sono tornato dal medico di base che mi ha detto che sono sintomi normali, e che nel caso fossero troppo fastidiosi (e direi che lo sono) potrei diminuire la dose a 25mcg per sette giorni a settimana (praticamente mezza compressa al giorno).

Concorda con questa variazione? Potrebbe essere un sovradosaggio o è solo il mio corpo che si deve abituare? Nel caso continuassi con la dose a 50mcg e questi disturbi persistessero posso provocarmi qualcosa di serio al cuore o ad altri organi "disturbati" dal troppo ormone tiroideo?

Grazie per la risposta!
[#7]
dopo
Utente
Ho ridotto a 25mcg da ieri ma continuo ad avvertire gli stessi fastidi, anzi i dolori muscolari alle gambe (come se fossero crampi, o reumatismi) sono addirittura peggiorati... cosa posso fare?

Grazie
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una valutazione a distanza di una sintomatologia aspecifica e' difficile, ancor di piu' ipotizzare relazioni con l'assunzione della Tiroxina, allo stato difficili da ipotizzare.
Sarebbe opportuno ricontattare l'endocrinologo di riferimento.