Balanopostite/dermatite

buongiorno,
sono stato visitato da un urologo qualche giorno fa, per via di una irritazione cutanea al prepuzio e sporadicamente al glande.
Il medico mi ha diagnosticato una balanopostite, ma esprimendo lui stesso alcune perplessità sulla precisa natura del fastidio.
nel mio caso il glande è praticamente avulso dal problema, solo raramente presenta dei piccoli puntini rossi, ma mai fastidiosi.
il prepuzio invece, solo ed esclusivamente dopo un rapporto completo, si irrita molto, immediatamente si gonfia, per poi il giorno dopo seccarsi molto e stringersi fino a rendere difficoltoso (mai impossibile) scoprire il glande, con la conseguente formazione di piccoli tagli difficili a rimarginarsi e staccamento della pelle.
La cosa strana è che se non ho rapporti sessuali (completi) per più di una settimana ritorno ad uno stato di apparente completa normalità.
mi sono state prescritte una crema cortisonica da applicare per 2 mesi quotidianamente, canesten crema in caso di bisogno, e lavaggi con euclorina in caso di irritazione notevole.
sostanzialmente da quello che il mio medico mi ha riferito, ho una sorta di malsopportazione della naturale flora batterica della mia compagna, che genera il disturbo a contatto.
in aggiunta sotto gli occhi e sul naso ho una leggera irritazione della pelle, che si secca e screpola allo stesso modo.
non vorrei che tra le due cose ci fosse una connessione.
le domande irrisolte a cui un consulto web mi sembra possa essere utile sono:

-quali aggiuntive strade posso seguire in caso non funzioni la terapia? un dermatologo può aiutarmi?

-l'utilizzo del preservativo in fase di cura, può essere d'aiuto?

-stessa cosa per la rimozione dell'anello vaginale della mia compagna, può generare irritazione sui genitali maschili ed essere la causa del mio malessere?

-ci sono dei test, o degli esperimenti che posso fare per comprendere meglio le cause del mio problema?

grazie mille anticipatamente.

[#1]
Dermatologo attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
certamente il Dermatologo ti potrà aiutare. Per iter di studio ed esperienza, è tale figura professionale che si occupa dei problemi cutaneo-mucosi dell'apparato genitale maschile e femminile. Il tuo problema potrebbe avere varie spiegazioni ma solo con una visita accurata si potranno individuare.
Il condom ti può essere d'aiuto e comunque, puoi provare tranquillamente senza pericoli.
Nessun test particolare se non alcune ricerche per escludere ev.li infezioni (es. Candida, batteri o Trichomonas).
In sostanza: se non vedi miglioramenti, fatti visitare da un Dermatologo.
Cari saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
aspetterò i 2 mesi di terapia per vedere cosa succede. In caso ne parlerò con un dermatologo.
Per quanto riguarda invece l'anello vaginale? è possibile escludere con sicurezza un suo contributo all'irritazione?

grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Associandomi alle indicazioni poste dal collega, mi piace sottolineare come sul tema delle BALANOPOSTITI e delle affezioni muco cutanee genitali, sia grandemente opportuno riferirsi al dermo-venereologo

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=15

Come potrà comprendere con la lettura di questo articolo sulle BALANOPOSTITI balaniti, e' proprio questo tipo di specialista a potersene occupare per specializzazione ed elettivita' in modo integrato ed esaustivo.

Ovviamente segua le indicazioni datele ma se riterrà opportuno selezioni questo tipo di visita nel prossimo futuro e nella sede a lei confacente.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it