Lettura referto istologico

Dottori, sono stato affetto da condilomi sul pene e anali (non sono omosessuale, quindi nn pratico rapporti anali.. ma cmq me li sono beccati anche li.. qualcuno anche interno. Sarà sfiga?!!). Oggi ho ritirato il referto delle analisi istologiche. Mi aiutate a capire ciò che è scritto? Vi ringrazio in anticipo.
__________________________________________________

Test di ibridazione in situ (ISH) per DNA di HPV (papilloma virus)*

ISH con sonda Family 16: negativo
ISH con sonda Family 6: POSITIVO

Family 16, sonda cocktail con i seguenti genotipi, di HPV: 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58 e 66 (alto/intermedio rischio).

Family 6, sonda cocktail con i seguenti genotipi di HPV: 6 e 11 (basso rischio).

*Il sistema utilizzato, Inform HPV III Famly-Vetana, è capace di rilevare tra le 10 e le 50 copie di DNA virale per cellula di un campione di tessuto idoneo (costituito da cellule intatte) fissato in formalina (neutra e tamponata) ed inlcuso in paraffina. Come ogni test ISH, un risultato negativo sigifica che la sequenza DNA o RNA in questione non è stata rilveta, nn che la sequenza sia assente nelle cellule esaminate.

NOTA: alle donne di età compresa tra i 20 e i 30 anni che risultano positive al DNA dell'HPV si consiglia di ripetere il test dopo 9 mesi.

__________________________________________________________________

Ho il 6 o il 16?
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
hai sicuramente un'infezione da HPV, da sottotipi 6 e 11, che sono quelli maggiormente responsabili dei condilomi acuminati ma che posseggono un rischio oncogeno molto basso.
Sara sicuramente in cura da validi Colleghi ed avrai subito uno o più trattamenti, Tienti controllato.
Cari saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottor Pallanti! Ne approfitto per chiederle un consiglio.. vorrei provare ad aiutare il sistema immunitario a controllare il virus. Per un mese ho usato verrulyse (3 pasticche al giorno, tutti i giorni). Adesso vorrei provare transfactor 11 (1 pasticca al giorno, appena sveglio, per 5 giorni.. il tutto per 4 settimane).
1) le sembra buono?
2) Ho terminato di prendere verrulyse circa una settimana fa.. devo aspettare prima di prendere il transfactor? non è che il corpo si può assuefare?
[#3]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
L'azione immunostimolante dei preparati che mi hai elencato non è mai stata accertata con studi clinici analitici. Di certo non possono farti del male, per cui prendili pure, con il significato "placebo" dei vecchi "ricostituenti".
Cari saluti.
[#4]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio.. e l'aggiornerò nel caso in cui dovessero funzionare. Un ultima cosa.. nel caso in cui dovessi operarmi, quindi mi verrà data una cura antibiotica e antidolorifici (come già è successo), posso sempre usare il transfactor 11? o va in contrasto con questi medicinali?
[#5]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Non sono un omeopata per cui non sono in grado di risponderti. Il Transfactor 11 e' un preparato omeopatico e non ne conosco ne la composizione ne l'efficacia.
Tuttavia non credo che possa interferire con antibiotici ed antidolorifici.
Cari saluti.