Dermatite neonata 3 mesi

salve,la mia bambina di 3 mesi ha una dermatite all'occhio sinistro tutto intorno..palpebra e sotto...ha l'occhio sempre lacrimante e con secrezioni gialle ormai da piu di un mese.ho messo il collirio TOBRAL per sei gg ma niente....il pediatra 15gg fa per la dermatite mi ha dato la pomata DERMAVAL..per 5gg.dopo il trattamento lo sfogo era passato completamente...anche se la pelle era sempre un po' secca.poi adesso e ricomparso anche se in maniera lieve,,,,,,,io ho rimesso la pomata che ha subito fatto scomparire lo sfogo..ma mi chiedo..il cortisone puo' causare danni?come mi devo comportare?
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Se la sua piccola mostrava agitazione, movimenti delle braccia verso l'alto, insofferenza al tatto della zona (magari arrossata) e sollievo nel giacere sul lato opposto, ossia segni indiretti di prurito (purtroppo non possono dirci direttamente nulla..) allora che si sia data un pò di pomata al cortisone, e sia...

Ma il cortisone non dev'essere considerato terapeutico sempre nè può esserlo in questo caso. Quindi una volta basta e avanza...

Non so che alimentazione faccia la piccola se al seno o con latte artificiale; in ogni caso si legga il mio minforma sull'allattamento;

stia anche attenta agli indumenti che indossa la piccola, e che lei indossa quando la tiene in braccio; o se per caso, durante la nutrizione possa aver avuto contatto con oggetti-ciondoli, portati da lei contenenti nichel (quasi tutta la bigiotteria ne contiene e causa dermatiti..). Se l'allatta al seno stia attenga a ciò che mangia lei.

Per lavarla usi oli detergenti che sono molto delicati ed idrati la parte con olio di mandorle dolci, vedrà che controllato tutto, ed usate le necessarie accortezze la cosa rientrerà. Se poi ci sono famigliarità per atopia, allergie ecc il discorso cambia, e va fatta una valutazione adeguata oltre che una revisione dell'allattamento.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
si,lìocchio era completamente rosso e lei riusciva a grattarsi con la manina,irritando di piu' la belle.oggi non ha piu' niente.il cortisone puo' causare danni?
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Si.
Ma solo in caso di terapie prolungate e se la pomata viene assorbita da ampie porzioni cutanee.