Eczema da dermatite atopica sullo scroto

Salve, soffro da quasi venti anni ormai di dermatite atopica (dalla nascita). In questi ultimi mesi ho riscontrato un peggioramento eccessivo, cui il dermatologo non sa come far fronte, ovviamente, con comparsa di eczemi anche sul volto, attorno agli occhi, orecchie, fronte, nonchè nei soliti posti. Da qualche giorno è comparso un eczema anche sullo scroto, proprio al centro, lì dove inizia la cute del pene. Ovviamente, in stato di riposo, la zona è coperta dal pene stesso e il prurito è incredibile e l'irritazione aumenta perchè dopotutto non è una zona areata. Durante la notte evidentemente mi gratto (senza averne il controllo), durante il giorno resisto. Ora sta tuttavia peggiorando ulteriormente e vorrei chiedere se posso applicare altosone crema, così come faccio generalmente nei casi più estremi anche sul resto del corpo. Sono in dubbio a causa della zona.. Farei un brevissimo ciclo di applicazioni, 3 o 4 sere di seguito, giusto un velo di crema, almeno per rallentare l'infiammazione. Tanto so che più di questo non posso fare. Almeno vorrei provare a migliorare la situazione. In queste condizioni, non riesco neanche ad avere normali rapporti sessuali.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Come possiamo aiutarla superando il suo dermatologo, da una sede telematica?

Io ritengo che il mio collega sappia fare bene il suo lavoro e conosca tutti i dispositivi terapeutici classici innovativi e cosmeceutici per tutelare la sua salute e identificare eventuali cause diverse dalla dermatite atopica a livello genitale.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ho chiesto qui perchè al momento il mio dermatologo non è disponibile. A titolo informativo, circa un mese fa mi ha dato da applicare altosone crema sulla mano, in seguito ad un peggioramento dell'eczema (da semplice irritazione a vera e propria escoriazione, sanguinamento etc). Quindi lui non è contrario all'applicazione di cortisone in casi drastici. Le ripeto che al momento l'eczema sullo scroto non è assolutamente paragonabile a quello della mano appena descritto: è semplicemente una piccola irritazione, una macchia rossa e appena gonfia, che prude. Se fosse stato su una mano, un braccio o altro, il mio dermatologo mi avrebbe fatto utilizzare l'altosone. Il mio dubbio ora riguarda la zona in esame, sia per la cute in sè, sia per la vicinanza dei testicoli.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Purtoppo sta cercando una soluzione incongrua presso questa sede.