Eczema, viso gonfio per giorni dopo rasatura

Buonasera!

Ho un problema piuttosto fastidioso. Premetto che nell'ultimo anno ho effettuato una rasatura completa del viso solo in 2 occasioni, in quanto pur prendendo tutti gli accorgimenti del caso( schiuma, acqua calda, rasoi trilama...) il risultato è un viso irritato nelle prime ore, e gonfio per 3 giorni.

Il gonfiore è veramente importante, come una reazione allergica ( lo sono al nichel, alla polvere, pelo di animali...) e coinvolge tutto il viso con le palpebre che diventano pesanti. La pelle è ispessita e il viso gonfio come un pallone, sembro un'altra persona. La durata poi della reazione mi sembra spropositata. Il problema analogo si pone quando la barba è troppo lunga.

Da mesi ormai evito la rasatura completa, utilizzando regola-barba elettrici che sembrano arginare il problema. Tengo quindi una leggera barba per tutto l'anno.

C'è una soluzione? Ci sono momenti in cui viso completamente libero da barba è d'obbligo e in quelle occasioni mi ritrovo rovinato, sembra indossi una maschera.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
si è fatto controllare da un dermatologo? Bisogna capire il perchè di questa reazione sebbene chi non si rade con cadenza giornaliera o bi-giornaliera può andare incontro a irritazioni da contatto tipiche del pelo della barba; ovviamente vanno escluse tutte le condizioni dermatosiche e dermatitiche che possono interessare l'area.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
no, non ho ancora visto un dermatologo.

Ho una pelle piuttosto sensibile: se non detergo la fronte dopo aver sudato mi ritrovo brufoli entro poche ore. Lo stesso problema si presenta su schiena e spalle.

La dermatite di natura allergica la riscontro invece ogni qual volta vengo a contatto con tessuti sintetici. Anche in quel caso il viso gonfio e arrossato e la rinite sono immediati. Non sopporto nemmeno la lana, di fatto sono costretto a vestirmi di cotone tutto l'anno.
[#3]
dopo
Utente
è opportuno che esegua test intradermici quali prick test, prick by prick,scracth test,patch test ?

So che vengono usati sia per le allergie alimentari che per le allergie respiratorie...