Allergia

Sono allergica alla bigiotteria e quindi porto sempre gioielli d'oro, nello specifico porto sempre orecchini d'oro, però in alcuni periodo dell'anno, come adesso, intorno al lobo dell'orecchio e la parte della guancia dove tocca l'orecchino mi viene una parte nera nel foro del lobo e tutta la guancia nera. A cosa è dovuto questo nero? grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
anche l'oro continne metalli pesanti (soprattutto nichel) è un problema legato al prodotto, non alla pelle.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
come può immaginare è davvero impossibile risponderle senza una visione diretta della pigmentazione cutanea. E' ipotizzabile possa trattarsi di un fenomeno dovuto all'azione dell'ossido di alcuni metalli, succede anche con alcuni piercing. Anche l'oro della gioielleria - in realtà - non è puro (altrimenti risulterebbe troppo duttile) ma è una lega con una piccola percentuale di altri metalli. Escluderei un eczema da contatto in assenza di prurito e vescicolazione.
Per ulteriori chiarimenti avrà ovviamente necessità di una visita diretta da parte di un dermatologo.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia