Labbra: allergia o infezione?

Salve,

due giorni fa ho provato (molto incoscientemente) un rossetto nella mia profumeria di fiducia. E' una profumeria monomarca, presso la quale ho acquistato molti cosmetici in questi anni. Dopo averlo provato mi sono pulita con una salvietta (asciutta) e sono uscita. Nel giro di due o tre minuti ho iniziato ad avvertire un senso di gonfiore al labbro inferiore, mi sono guardata allo specchio e ho notato tre bolle (non aquose, non gialle) tra il labbro e la pelle, perfettamente al centro. In farmacia mi è stato detto che probabilmente era un herpes del quale non mi ero accorta, così ho applicato Zovirax labiale. Premetto che non ho mai avuto un herpes in vita mia (ho 28 anni) e che però ho amiche e parenti che ne soffrono da anni, quindi ho ben presente al livello estetico di cosa si tratti. Non mi sembra francamente il mio caso. Ora quasi tutta la zona di cogiunzione tra mucosa e pelle si è seccata, lievemente arrossata ed è quasi insensibile al tatto, e le tre protuberanze sono rimaste lì al loro posto. Vorrei sottolineare che visivamente tutto questo è appena percettibile. Prima di fare una visita mi piacerebbe ricevere un vostro parere, mi trovo fuori città e lontana dal mio dermatologo. Secondo voi potrebbe trattarsi di un'infezione dovuta ad una presenza batterica nel tester, un'allergia al cosmetico o davvero un herpes labiale?

grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
un tempo di reazione così rapido rispetto all'applicazione del topico, direi che deporrebbe più peer una forma da contatto che infettiva. Ma questa è ovviamente, una illazione.
Non posso che consigliarle di determinarsi col suo dermatologo al più presto per inquadrare e gestire il quadro

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Salve,

ho provato ad applicare lo stesso rossetto (questa volta nuovissimo) e non è successo nulla...quindi è stata chiaramente una reazione al tester.

Grazie mille per l'attenzione
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
O magari a qualcosa che vi aveva lasciato su chi lo aveva provato prima di lei.
I teste dei profumi vanno bene, ma quelli che si applicano direttamente sulla cute mi lasciano perplesso..... Quantomeno è una pratica poco igienica, direi, ma le donne non se ne danno conto.

Buona giornata