Lacrimazione occhi continua

Buongiorno Dott. avrei bisogno gentilmente di una Vs. cortese risposta in merito al seguente caso che riguarda mia mamma che ha 70 anni.
Premetto che negli ultimi anni mia mamma ha sofferto di episodi di lacrimazione dovuti a stati infiammatori a quanto pare non collegati ad allergie stagionali e curati con colliri indicati dallo specialista. Dopodichè circa 6 mesi fa l'occhio ds. ha subito il distacco del corpo vitreo che le ha lasciato la visione delle cosiddette "mosche", due mesi fa anche l'occhio sinistro ha subito lo stesso distacco solo che c'è stata la parziale lacerazione anche della retina. L'oculista le ha fatto eseguire urgentemente un'operazione argon laser per fissare la retina, operazione a quanto detto da successivi controlli effettuati da altri specialisti, effettuata correttamente. Subito dopo tale piccolo intervento mia mamma ha cominciato ad avere una fortissima lacrimazione ad entrambi gli occhi inarrestabile sia al buio che alla luce. Abbiamo avuto paura che l'intervento avesse creato delle conseguenze ma l'oculista che la segue da anni ha parlato di infiammazione cronicizzata e le ha dato un altro collirio. Non ottenendo risultati ci siamo rivolti ad un ulteriore specialista che visitandola le ha detto che secondo lui la causa è data dalla ostruzione parziale dei puntini lacrimali, i dotti invece sono pervi, e che una soluzione potrebbe essere quella di inserire piccoli tappini di silicone. Abbiamo sentito un ulteriore parere ed effettivamente il nuovo dott. ha confermato la chiusura quasi parziale dei puntini e che si sarebbe potuto intervenire con un altro tipo di intervento di incisione degli stessi ma che la recidiva è quasi sicura e secondo lui era meglio "stappare" tali punti ogni mese presso il suo studio.
Per concludere mia mamma sembrerebbe propensa ad inserire i tappini visto che la cosa parrebbe risolutiva anche perchè con la manovra manuale di apertura dei puntini non ha avuto nessun giovamento. Solo che a questo punto ci chiediamo se vale la pena di inserire questi tappini, se possono dare fastidio ed eventualmente essere rimossi e se tale scelta è opportuna ma soprattutto sicura e risolutiva. Di che tipo di intervento si tratta? La lacrimazione è francamente eccessiva e fastidiosa quindi una soluzione si deve pur trovare.
Scusate se mi sono dilungata e resto in attesa di una Vs. cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
se la lacrimazione è dovuta ad una stenosi o ad un ectropion dei puntini lacrimali la soluzione migliore è quella di eseguire un piccolo intervento chirurgico che allarga il punctum ed, eventualmente, lo riposiziona orientandolo verso il bulbo oculare.
Vedi: http://orioneye.com/330-ectropion-e-stenosi-del-punctum.html

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com