Acne isotretinoina

Buongiorno.. All'eta di 22 anni mi e' comparsa l'acne.. Mi sono rivolto dapprima almio medico di base.. E poi a 2 dermatologi. Quest'ultimo ritenendo il problema di lieve entità mi hanno prescritto prodotti topici o antibiotici (non ricordo i nomi ricordo solo il tretalysal) risultati zero.. Nel frattempo ho affettato gli esami allergigi sia sul sangue che sulla cute, (sono risultato allergico agli acari della polvere) poi ho tentato l'ultima possibilità (essendo ormai rassegnato) mi rivolgo a un altro dermatologo che mi prescrive isotretinoina 30mg, faccio una cura di 4 mesi 2 al giorno e poi man mano diminuisco fino a terminare la cura nel giro di 1 anno e mezzo, tutto prescritto. E' andato tutto bene di brufoli ne spuntavano pochi e di raro, dopo un po' di tempo ho una recidiva e quindi rifaccio un ciclo.. Questo e successo x 4 volte quindi ho avuto ben 4 recidive in 6 anni.. Adesso ho 28 anni, il mio dermatologo mi ha detto che male che vada il tutto si risolverà con i 30 anni.. Adesso io mi chiedo e così sicuro questo? Se ci sono le recidive e' possibile che succedano perche' i cicli non sono stati a dosaggio maggiore oppure più prolungato? Quando la prendo e nel periodo non ho brufoli,diciamo uno ogni tanto.. Dopo la sospensione 2/3 mesi e tornano.. Non vorrei portarmi questa cosa dietro x il resto della mia vita.. Mi scuso con i dottori x il papiro (ma racchiudere 6 anni in poche righe e' molto difficile) grazie x l'attenzione che ci date con le vostre risposte.. Saluti..
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
Non commento le affermazioni del collega in quanto ognuno si prende la responsasbilità di ciò che dice (e scrive), per cui chieda lumi a lui.
Ciò che non capisco è se lei ha effettuato anche una buona terapia locale, assolutamente indispensabile per gestire la sua acne (diagnosi che lei ci riferisce e che prensdiamo per buona).
Nella terapia dell'acne ci sono una serie di interventi terapeutici che vanno dalla semplice somministrazione di cosmeceutici fino a dei farmaci per os come antibiotici o isotretinoina, con la possibilità di graduare e personalizzare l'intervento terapeuitico estrema. Ma, in ogni caso, la terapia locale è assoultamente fondamentale.
Per l'isotretinoina ,poi, la maggior parte degli autori è ormai concorde che la dose terapeutica da raggiungere sia la dose cumulativa di circa 130 -150 mg / kg di peso corporeo. Questo per essere sicuri di un effetto biologico efficace.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. Si si ovviamente.. Sapone antibatterico x pelli delicate.. Cambiato tre volte adesso ne uso uno che e' formulato x viso e corpo (molto buono) in piu' duac gel eventualmente da applicare.. Ho fatto un ciclo (prescritto) dal 30 ottobre.. Ed e' il seguente.. Aisoskin 30 mg a giorni alterni 1 CPS e il seguente giorno 2 CPS.. Questo x due mesi poi 1cps sfiorii alterni fino al 15 febbraio, risultato: bene durante la terapia (a parte qualche giorno) adesso ho smesso.. Il mio dubbio e se e' l'ultimo ciclo.. Ovviamente non faccio la domanda a voi sarebbe da ignoranti :-)

L'ultima domanda che vorrei farvi e la seguente solo x schiarmi le idee. X il peso di 64 kg secondo voi la dose giusta x non cadere in recidive o per lo meno diminuirne il rischio qual'e? Ho rivolto la domanda al mio derma ma non mi ha mai dato una risp comprensibile.. Grazie dottore di avermi risposto e le auguro buon lavoro..
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che la terapia locale che mi riferisce, più che scarna è inesistente, per cui..... ripeto che ognuno è responsabile di ciò che dice e scrive e fa (non mi riferisco a lei ma a chi l'ha in cura) quindi ricontatti il suo dermatologo.
Ah, 64 x 130 = 8320 mg

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della cortesia dottore.. Saluti :-)
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. Riprendo il post perché ho un dubbio.. Io ho finito il ciclo con aisoskin a febbraio, ora non ho intenzione di fare nulla x almeno 6/8 mesi.. Se il problema si ripresenta dopo del estate mi vado dal dermatologo che mi segue.. Lei mi ha detto che la terapia standard x evitare le recidive o il rischio diminuisce.. E' 130x64= 8320

Ciòe' dottore 2 CPS da 30mg al giorno x 20 settimane?

Dottore e' solo un chiarimento perche' vorrei avere questo chiarimento quando vado dal mio dermatologo (che e' bravo pero' quando gli parlo di una dose piu' forte x evitare recidive mi dice non preoccuparti) dopo prendo la pillola come mi prescrive e le labbra neanche mi seccano..

Grazie del attenzione in anticipo dottore una buona giornata :-)
[#6]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non è proprio così come dice, nel senso che quella che ha detto è la dose globale che lei assume di farmaco, ma tale dose può essere somministrata in tempistiche differenti, cioè anche in 6 -8 mesi. Quella cifra lì rappresenta la quantità globale personalizzata (infatti tarata sul suo peso) necessaria ad avere un effetto biologico.
[#7]
dopo
Utente
Grazie del utile consulto dottore.. Molto gentile.. Saluti..