Scabbia in peggioramento

salve gentili medici, circa 25 giorni fa ho incominciato ad avere un prurito allucinante e dopo la nottata in bianco sono andato dal medico che ha pensato a un' allergia alimentare ai crostacei, e quindi mi ha prescritto la cetrizina e il bentalan.
Dopo poco più di una settimana sono tornato dal medico visto che il problema persisteva e perché non riuscivo nemmeno a sedermi tranquillo per studiare per il fastidio eccessivo e mi ha detto di prendere il polaramin di giorno visto che non provocava sonnolenza. Ma niente da fare queste medicine non avevano risolto nulla e dopo una nottata di nuovo in bianco (venerdì scorso) sono andato al prontosoccorso(giovanni bosco di torino) che hanno dubitato anche loro su un' allergia alimentare e mi hanno fatto una puntura di cortisone e cambiato medicine in:
- Clever
- Veclan
e seguito una dieta allergologica.
Domenica dopo un ennesima notte in bianco sono andato al prontosoccorso (molinette) e dopo la visita dal medico di base mi hanno subito mandato dal dermatologo del San Lazzaro perché dubitavano della scabbia. Il dermatologo mi ha messo un affare (scusate ma non conosco il nome) sulle pustoline con del liquido e ha guardato nella lente e dopo di chè mi ha confermato il dubbio dei medici di base e mi ha prescritto:
-dermobase ts prima di dormire
-zitec prima di dormire
-lavare i vestiti tutti i giorni a 65 gradi e lavarsi ogni mattina.
-niente scuola per una settimana e avvisare della malattia
ora però ho notato che oltre ad avermi reso la pelle molto delicata questa crema ha accentuato le pustole con un rosso più forte e sono venute fuori nuove pustoline/graffi. La parte in assoluto più colpita è il pube e i testicoli e un giorno dopo averla messa sul pube mi ha provocato un fortissimo bruciore e ho preferito non metterla li.
vorrei sapere se è normale che dopo aver applicato la crema diventi tutto più visibile considerando che è il secondo giorno del trattamento.
Grazie in anticipo

*dimenticavo esteticamente è peggiorato ma il prurito è diminuito notevolmente
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
a volte i preparati anti scabbia possono avere un certo effetto irritante, ma non è che con ciò non li debba applicare come vanno applicati, sennò non riesce ad eradicare la parassitosi.
I farmaci usati sono vari ed ognuno di noi ha la sua impostazione e le sue preferenze. Il più usato ultimamente è la permetrina ( derivato dal piretro) in concentrazione del 5%. In preparazione galenica (cioè diluito in crema base) o come preparato commerciale ( 2- 3 ditte lo distribuiscono) risulta, se ben utilizzato (cioè seguendo con scrupolo quanto consigliato dal dermatologo) efficacissimo. Peraltro, è l'unico farmaco ( insieme al Lindano che, però, non è in vendita in italia) ad essere approvato dall' OMS per l'utilizzo sia in età pediatrica che nelle donne in gravidanza.
Gli schemi teerapeutici variano un pò a seconda delle scuole dermatologiche. Molto usata è la terapia pulsata.
Infine, direi che non è lei a dovere avvisare la scuola ma è il medico che fa la diagnosi a dovere fare, OBBLIGATORIAMENTE, la denuncia di malattia infettiva cutanea ( ci sono degli appositi moduli) alla ASL territoriale di competenza che porovvede in genere a contattare il malato per vedere se la terapuia viene svolta, ecc.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie della sua tempestiva risposta ma non ho capito se devo applicarla o no nella zona genitale visto il fortissimo bruciore che provoca
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
In teoria ed in pratica dovrebbe, ma, vista l'irritazione che provoca, ne parli col suo dermatologo, che "dal vivo" potrà pensare a gestire la cosa.