Contatto con una persona con scabbia contratta in norvegia

Gentili Dottori,
avrei una domanda da porre. Ieri sera sono stata seduta accanto per più di un'ora ad una persona che ha contratto un acaro durante il viaggio in Norvegia (lamentava di un prurito forte e si potevano vedere alcune bollicine sulle braccia). Non ho avuto contatto diretto, ma ci siamo scambiate degli oggetti. Ha saputo che era un acaro perchè l'amica di lei con gli stessi sintomi ha fatto la visita e il medico le ha comunicato la cosa. Appena l'ha saputo se ne è andata e io ho lavato tutto che indossavo in lavatrice e gli oggetti che ci siamo scambiate appena arrivata a casa.
La mia domanda è: è possibile che sia entrata in contatto con l'acaro? Cosa mi consigliate di fare? Perchè nel caso non vorrei contagiare altre persone.
Vi ringrazio,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Difficile che un contatto così sfumato possa aver creato un contagio. Tantopiù che sicuramente la persona si era già curata e quindi non più in grado di trasmettere l'infestazione.
Nel dubbio è comunque possibile eseguire il protocollo per soggetti entrati a sicuro contatto con gli infestati, che prevede antiparassitari secondo uno schema che le darà il suo medico.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi forse non mi sono spiegata bene. Questa persona ha preso conoscenza del suo problema tramite l'amica proprio mentre era vicino a me, quindi non aveva ancora iniziato alcuna cura. Nel caso comunque farò domanda al mio medico di base,
la ringrazio per la pronta risposta,
cordiali saluti