Aiuto scabbia!!!

egr. dottori,
dopo 2 mesi e mezzo di tormento ed un quasi esaurimento nervoso, mi è stata diagnosticata la scabbia dal dermatologo, dopo avere escluso altre patologie con mille esami.
ho eseguito 2 cicli da 3 giorni di benzoato di benzile, ho appena apppena concluso il secondo.
ho notato un certo miglioramento, poichè prima avevo delle crisi violentissime di prurito della durata di 2-3 ore ciascuna per 3-4 volte la giorno.
oggi ne ho 1 al giorno, soprattutto la notte (calore sotto le coperte?).
devo pensare ad un fallimento della terapia (sono a 8 giorni dal primo ciclo ed a 1 dal secondo)?
so che il prurito può persistere per 15 giorni dopo la cura, ma queste crisi di prurito molto violente, seppur molto più diradate, sono da ritenersi normali?
posso usare intanto qualche prodotto per alleviare il prurito (gli antistaminici non mi fanno nessun affetto, aerius, zirtec, aerynal etc)?
grazie infinite
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Certamente il prurito dopo un episodio di scabbia puó durare a lungo, secondo la mia esperienza anche oltre le due settimane.
Puó usare altri prodotti per alleviare il prurito, che come sa non le possiamo suggerire direttamente da questa sede, ma contestualmente è indispensabile escludere che scabbia ci sia ancora con un consulto da parte dello specialista che la segue.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Brunelli,
La ringrazio molto per la risposta.
Sto cercando di essere il più meticoloso possibile, oltre che con la cura anche con le precauzioni riguardanti isolamento dei vestiti, lenzuola, divani e quant'altro.
Il fatto che le crisi di prurito fortissimo si siano molto diradate sono una conferma indiretta della correttezza della diagnosi (ossia, se fosse altro non dovrei avere avuto miglioramenti, mi corregga se sbaglio)?
So che il persistere di un certo prurito rientra nella norma, ma quello che mi spaventa è la violenze degli episodi, seppur ripeto, molto più diradati. Rientra anche questo nella norma?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Potrebbe rientrare nella norma. Dato che la recidiva é comunque possibile le raccomando i controlli dermatologici.
Cordiali saluti