Lichen genitale

Gentili dottori buonasera.
Sono un ragazzo di 21 anni e 8 mesi fa mi è stato diagnosticato un lichen genitale non scleroatrofico da uno specialista dermatologo venereologo. Ce l'ho da almeno 7 anni, interessa unicamente il glande su cui sono presenti varie balaniti unite ad una generale secchezza della pelle. La terapia si è basata su due cicli(a seguito di una recidiva) di elocon crema unita ad una pomata idratante. Di recente sono andato da un altro dermatologo venereologo, non tanto per le balaniti sempre presenti(seppur attenuate), quanto per la notevole secchezza e fragilità della pelle del glande, che è precedente all'applicazione del cortisonico. Questo secondo specialista mi ha detto di prendere in considerazione l'ipotesi di una circoncisione(a me sembra un po' eccessivo per quel che ho...) e mi ha consigliato per il momento di applicare dei dermocosmetici tra cui il gelker crema..sono un po' spiazzato, se poteste darmi un qualche parere, vi ringrazio comunque
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Ciò che scrive mi appare incongruente:

Se trattasi di lichen non sclerosus scleroatrofico (ad es. Ruber planus) non capisco come possa essere paventata una circoncisione indicata in casi di particolare gravita' come una fimosi serrata acquisita in corso di lichen sclerosus ma non di altre tipologie di lichen ( ecco fra l'altro il mio parere in merito alle circoncisioni nel lichen sclerosus https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1577-5-motivi-per-evitare-una-circoncisione-in-caso-di-lichen-sclerosus.html )

Credo che debba chiarirsi con lo specialista dermovenereologo di sua fiducia.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it