Macchie dopo lichen ruber planus

Buongiorno, a settembre 2012 sono stato colpito da lichen ruber planus, il primo dermatologo mi disse che andava via da solo ma, considerato che le "bozze" aumentavano arrecando prurito e sanguinamento decisi di andare da un dermatologo privato il quale mi diede una cura a base di clobetasolo propionato diluito con floderm forte e iniezioni ogni 15 giorni di triamcinolone acetonoide per 1 mese e mi prescrisse alcuni esami del sangue tra cui HCV risultata negativa, gli esiti delle analisi diedero solo un leggero aumento delle transaminasi ( fattore alimentare in quanto avendo ripetuto le analisi dopo 4 mesi di regime alimentare corretto risultano nella norma ). Ora, a distanza di 4 mesi dalla fine della cura il lichen è sparito ma mi sono rimaste sulle braccia, mani, gambe e piedi delle macchie marroncine che non vanno via. I medici dicono che sono guarito ma queste macchie tanto antiestetiche non andranno via??? cosa mi consigliate??? Grazie. Lorenzo
[#1]
Dr. Giulio Sonego Dermatologo 71 3
Gentile paziente,
Le macchie scure che lei descrive sono il normale, frequente esito di un lichen ruber planus.
Generalmente col tempo si attenuano anche se alcune volte rimangono in forma sfumata, per sempre.
Le consiglio di stare tranquillo e di non avete fretta.
Un cordiale saluto

Dr. Giulio Sonego Dirigente medico Day Surgery dell'IDI
www.medicitalia.it/giuliosonego;
www.dermolaserchirurgia.it