Macchie scure sulle spalle

Buonasera, sono una donna di 54 anni, ora ho un peso accettabile(79x1,65), ma a suo tempo sono stata un pò sovrappeso. Ho provato a dare un occhiata alle risposte in elenco ma nessun caso si avvicina al mio. In breve, da molti anni ho una macchia scura sulla spalla che mi provoca un enorme prurito e in particolare nella parte in cui mi fu asportato un pezzettino di pelle per essere esaminato dal dermatologo dell'ospedale; il suddetto controllo però non risolse il problema(non ci fu diagnosi), infatti dopo ancora molti anni la macchia c'è e il prurito pure; io trascurai la cosa, ma oggi mi sono decisa ad affrontarlo di nuovo. Posso anticiparVi che per un controllo su altri problemi, un medico mi disse che avevo la tiroidite di ashimoto; altri invece mi hanno parlato di eccesso di insulina(ma io non soffro di diabete); secondo Voi da cosa potrebbe dipendere? avere almeno una strada da percorrere....esami o quant'altro, per non perdere tempo inutilmente. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giulio Sonego Dermatologo 71 3
Gentile paziente,
saprà perfettamente che in questa sede non ci è concesso fare o supporre delle diagnosi. Oltretutto i dati anamnestici non sono molti. Solo una accurata visita dermatologica le chiarirà i suoi dubbi e le permetterà di fare una corretta diagnosi, lichen simplex? dermatite allergica? O altro.
Il mio consiglio è quindi di rivolgersi al suo specialista, portando con se il precedente esame istologico.
Un cordiale saluto

Dr. Giulio Sonego Dirigente medico Day Surgery dell'IDI
www.medicitalia.it/giuliosonego;
www.dermolaserchirurgia.it