Vesciche anali

Alcuni giorni fa ho iniziato ad avvertire un dolore anale in prossimità proprio del buco dell'ano. Ho anche notato un rigonfiamento simile ad una pallina che se toccato provocava dolore.
La mattina dopo la scoperta mi reco dal mio medico curante che con una visita molto approssimativa mi ha diagnosticato delle emorroidi consigliandomi trattamento con Preparazione H e prescrivendomi delle bustine per ridurre l'infiammazione.
Il giorno dopo, ossia venerdì scorso il dolore è diventato intollerabile per cui, non trovando il mio medico (non era in orario visite) decido di prenotare una visita privata presso un altro medico che mi è stata fissata per lo sera. Durante il pomeriggio, però, questa pallina è scoppiata facendo fuoriuscire il pus in esso contenuto: lo stesso è stato visto del medico (proprio durante la visita ancora fuoriusciva pus) ed ha detto che non erano emorroidi ma delle vescichette che poi essendo troppo gonfie sono esplose. Mi ha prescritto una terapia con antibiotici da farsi per 5 giorni.
Al momento il dolore è passato e il gonfiore s'è molto ridotto, ma vorrei porre alcune domande:
qualora le vescichette tornassero occorre farle incidere subito, almeno per evitare dolori: questo intervento viene fatto in anestesia?
Il fatto che le vescichette siano esplose, mi potrebbe creare problemi?
Infine: com'è possibile che il medico non abbia saputi distinguerle?
Grazie!!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la sua storia è effettivamente particolare e trovo difficile poter giudicare la natura di queste formazioni senza una visione diretta delle stesse.
Le raccomanderei una visita dermatologica da programmare con sollecitudine: non applichi nulla in attesa della visita per non alterare la morfologia degli elementi cosa che potrebbe rendere la diagnosi clinica meno affidabile.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie infatti lo farò, giusto per capire cos'è successo. Ora le bolle sono scomparse così come il dolore, per fortuna.