Ustione di secondo grado superficiale-viso

buongiorno, sono una ragazza di diciotto anni. purtroppo ieri pomeriggio 09-02-2013 verso le 17.30 ho avuto un incidente con della cera depilatoria, che bollente mi è schizzata in faccia ustionando parte del labbro superiore e un pezzo di guancia. al pronto soccorso la diagnosi è stata la seguente:

visita generale di chirurgia plastica
ustione in corrispondenza del labbro superiore da cera calda. All'ispezione il grado di profondità e definibile in un secondo superficiale, ma tale profondità potrebbe essere destinata a definirsi ulteriormente nelle prossime ore. la parte interessata è una sottile striscetta di sei cm circa di lunghezza per 0,5 cm circa di larghezza massima, coinvolgente la porzione di cute sopra il labbro superiore.
si consiglia detersione con soluzione fisiologica e copertura con vasellina pasta filante. medicazioni giornaliere. utile controllo lunedì p.v presso ambulatorio di chirurgia plastica previo appuntamento.
valutare eventuale profilassi antierpetica.
paracetamolo cpr 1000 se dolore.

diagnosi: ustione di secondo grado superficiale.

a vostro parere queste cure bastano? dal momento che ho una fuoriuscita di pus, posso comunque fare la doccia facendo attenzione a non mettere a contatto l'ustione con shampoo etc?
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Direi per prima cosa che non é possibile stabilire la correttezza della terapia ed il grado di profondità dell'ultimo e senza aver visionato direttamente gli elementi. Come sempre, pertanto, facciamo principalmente riferimento al medico che ha impostato il trattamento come più affidabile e sicuro rispetto al consulto telematico.
In termini generali è comunque importante che chi affronta questa tematica sia esperto in ustioni, non importa se dermatologo o chirurgo plastico.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
la ringranzio, non mi resta che sperare.