Ustione di secondo grado

Salve,

L'1 maggio mi sono ustionato, con dello caramello bollente, la mano destra (una colata sul dorso e un'altra sul pollice fino prima falange)

Il mio problema è:

L'ustione sul pollice cioè la vescica, non si secca è un problema?
Mi han dato della fisiologica per pulire e poi metterci la gentamicina copredola con una garza e poi fasciarla.

Il problema che fino a lunedì, tutto ok. Ora la vescica sul pollice da piccola ha iniziato ad espandersi, cioè ove prima era secco ora non lo è più (in parte).

È giusto tenere l'ustione scoperta per almeno qualche ora al giorno (non me l'ha detto nessuno ma siccome quando c'è caldo le mani tendono a sudare...). La dermatologa mi ha detto di medicarla 2 volte al giorno.

Non so bene cosa fare.

Spero di ricevere più consigli possibili prima della seconda visita dermatologica.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
È opportuno tenere la medicazione coperta utilizzando si antibiotici ma anchegarze grasse e , se necessario altri dermatologici riepitelizzanti .
La ferita va ispezionata quotidianamente e tenuta ben detersa.
Sehua i dettami del suo curante.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Un ultima cosa,

Ieri pulendo con la fisiologica l'ustione, mi si è tolta la pelle e ora c'è praticamente solo carne viva ed esce del pus e del sangue....

Tutto regolare?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
penso che si sia già risposto da solo. Va fatta valutare dal medico, per escludere in primo luogo sovrainfezioni.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa,

Sono stato dal dermatologo e tutto ok,

Oggi ho dovuto fare l'auto medicazione ma la garza si incrosta alla ferita e quando la tolgo esce un bel po' di sangue, tanto da gocciolare sul tavolo.

Mi ha detto di continuare con la gentamicina, ma c'è un modo per non farsi che non sanguini così tanto? O un modo per non farla attaccare alla garza.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Deve usare una garza grassa, o vaselinata.
Chiaramente ora quando la toglie deve abbondantemente bagnarla con soluzione fisiologica.
Cordialtà
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità. Davvero