Cisti pilonidale ed ascesso perianale

Gentili dottori, venerdì scorso ho iniziato ad avvertire dei fastidi nella zona dell'ano che sono aumentati di giorno in giorno finchè domenica sera provavo dolore persino camminando. Lunedì sono andata di corsa al pronto soccorso. Mi trovo per motivo di studio negli Stati Uniti.
Dopo avermi visitato, il dottore mi ha detto che avrebbe eseguito immediatamente l'incisione ed il drenaggio dell'ascesso in corso. Il taglio ha le dimensioni di un pollice. Sul referto è stato scritto: Pilonidal Cyst, Incision an drainage of the cyst. Quando ho chiesto ulteriori informazioni mi è stato detto che in genere durante il drenaggio se ben fatto la cisti viene rimossa completamente. Mi è stata prescitta una cura di antibiotici (clindamycin 300mg 4 volte al gg) ed antiinfiammatori (naproxen 500mg 2 volte al gg) per una settimana.
Dopo due giorni sono tornata per la medicazione. Sul referto è stato scritto: packing removal from gluteal wound, gluteal pain secondary to wound. Mi è stato detto di cambiare la medicazione una volta al giorno e di andare da un medico di base tra una settimana.
Le mie domande sono:
1) siete d'accordo sul fatto che la cisti possa essere stata rimossa? Io vorrei contattare uno specialista. Che altre analisi mi consigliereste?
2) è normale essere andata dal medico solo per la prima medicazione?
3) sono stati un pò approssimativi sullo spiegarmi come dovevo medicare la ferita. Io sto procedendo in questo modo: pulisco la zona circostante con una garza imbevuta di H2O2, con una siringa inietto H2O2 sulla ferita, tampono con una garza pulita, dopodichè metto un pò di garza arrotolata direttamente sopra la ferita per coprirla e poi metto un paio di garze più grandi a copertura di tutta la zona circostante. Va bene questa procedura? Dovrei usare qualcos'altro che semplice H2O2? quante volte al giorno devo pulire la ferita e per quanto tempo?
4) Va bene la cura medica che mi è stata prescritta? Io sto accusando parecchi dolori di stomaco... e sono a metà del ciclo.

Devo dire che dopo l'operazione e dopo la prima medicazione nn avverto forti dolori, solo un pò di prurito, e anzi riesco anche a sedermi anche evito per una migliore guarigione.

Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. Trovarsi all'estero e subire questo intervento, se pur piccolo, all'improvviso non è stato piacevole.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra tutto corretto, l' unica perplessità riguarda la radicalità dell' intervento che in genere richiede una seconda operazione per rimuovere la cisti ad episodio acuto risolto.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Sicchè giusto chiedere l'opinione ulteriore di uno specialista?

Potrei chiederle il numero di medicazioni che sarebbe consigliato eseguire durante una giornata?

Grazie!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, un parere in piu' non credo faccia male.
Dipende dallo stato della ferita, mediamente una o due.Prego.