Sinus pilonidale

Buonasera. Sono un ragazzo di 27 anni. Sono stato operato il mese scorso per una fistola sacrococcigea che avevo da 10 anni. L'intervento è andato bene, eseguito per prima intenzione. Lo scorso mercoledì sono stati tolti definitivamente tutti punti, il taglio non si è aperto (era esteso, circa 15 cm) e non ho mai avuto febbre. Non ho preso nulla durante la convalescenza, niente antibiotici, solo medicazioni con fisiologica. Solo dopo 6 giorni avevo un po' di infezione che i chirurghi mi hanno medicato facendola uscire fra un punto e l'altro. Tuttavia, a distanza di un mese, è rimasto un piccolo forellino sotto il penultimo punto del taglio. E' un buchino di circa 2mm, non esce nulla da lì, solo un po' di siero all'inizio e basta. Ora riesco a stare seduto, ma ho paura per questo forellino. Non esce nulla e ancora non si cicatrizza. Volevo chiedervi, secondo voi, sta guarendo da solo per seconda intenzione? La pelle intorno al foro sta bene, e l'istologico è arrivato e si ha avuto la conferma delle cisti pilonidale. Vorrei ricominciare ad uscire. Possibile che proveranno a farmi chiiudere questo buchino con del betadine in crema? È talmente piccolo che non si riesce a vedere la profondità e appena si mette fisiologica con il beccuccio della siringa, la soluzione esce subito. Ho paura che non si chiude questo foro e che debbano riaprire tutto nuovamente. Secondo voi è possibile o ora mi diranno di fare zaffate? La garza è sempre pulita. Scusate se sono stato prolisso. Saluti vp
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io aspetterei.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.

Volevo sapere però, cosa dovrei aspettare? A tornare alla vita normale di sempre?
Secondo lei si sta cicatrizzando da sola?
Ho un'altra domandina: secondo lei farei bene a medicare con un po' di fisiologica il forellino ogni 24 ore?

Grazie ancora per la vostra disponibilità
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La guargione spontanea con conseguente ritorno alla normalità.
Si, mi sembra adeguato.
Prego.