Cisti e fistola sacro-coccigea sinus pilonidalis

Buona sera, volevo chiedere un consulto per via della mia cisti pilonidale. Circa 10 o 12 anni fa ho avuto il primo sitnomo d'ascesso, curato cn pomate, antibiotici, antiinfiammatori, impacchi e vapore d'acqua calda. Scomparso l'ascesso dolorosissimo dopo qualche giorno, fino a natale scorso, ogni tanto faticavo a rimanere seduto a lungo nella stessa posizione, credendo fosse a causa della cicatrice lasciata dal primo ascesso, finchè la notte di natale '12 andando di corpo e nel pulirmi al bidè mi resi conto che avevo avuto un'altro ascesso che era scoppiato, il dolore della prima volta nn è nemmeno lontanamente paragonabile al leggero fastidio di questa seconda volta. Cercando di curarmi come la prima volta, ho aspettato fino a metà di gennaio prima di recarmi da uno specialista, il quale mi ha inciso 2 volte, una sul buco di sfogo della cisti situato nella piega dei glutei poco più giu dell'osso sacro e l'altro nella parte più alta, cioè alla base della schiena...ho effettuato in ospedale e a casa da quel giorno ad oggi zaffature cn garze per circa 2 mesi, e lavaggi di amukina e acqua ossigenata ogni 2/3 giorni dicendomi in ambulatorio che mi avrebbero operato cn urgenza di livello 3 entro 2/3 settimane. (nel frattempo in attesa di chiamata sono passati 6 mesi) negli ultimi 10 giorni ho iniziato a provare fastidi più intensi e la cisti si è infiammata di nuovo iniziando ad espellere considerevoli quantità di pus. I lavaggi li effettuo con una siringa da 5ml senza ago, infilandomi nei due buchi lasciati dalle incisioni. L'altro ieri disinfettandomi ho notato una puntina nera sporgere nella schiuma dell'acqua ossigenata, quindi cn una salvietta l'ho tirata via ed era una pallina di peli, ripetendo l'operazione ho tirato via un altro blocco di peli,una quantità di quasi 2 biglie, e la sensazione è stata come di aver tirato via una grossa spina cn un sollievo praticamente immediato. Nelle medicazioni successive c'è stata una diminuzione rapida di fuoriuscita di pus fino alla completa assenza di oggi, tanto che l'acqua ossigenata che vado adesso a spruzzare esce dall'altro buco senza reagire,quindi ancora sotto forma di acqua. Le mie domande sn: 1) POSSIBILE CHE NN CI SIA PIU NECESSITA' DI OPERARE DATA L'ASSENZA DI ESCRESCENZE E DOLORI???.Posso sedermi normalmente come se nn avessi niente, come nn potevo fare ormai da anni. 2) COSA POSSO FARE, OLTRE CONTINUARE A MEDICARMI, PER POTER DETERMINARE EVENTUALI ALTRI RESIDUI PILIFERI? 3) L'EVENTUALE EPILAZIONE LASER PERMANENTE SUI BULBI PILIFERI PUO' CONTRIBUIRE ALL'EVENTUALE RISCHIO CHE NON SI RIFORMI IN FUTURO PUR ESEGUENDO L'INTERVETO CHIRURGICO? Vi rigrazio anticipatamente e anche per la creazione di questo sito dove poter trovare ottime informazioni per poter integrare elementi fornitici dai dottori e per ottenere tanti chiarimenti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sinus pilonidalis necessita di un intervento chirurgico di asportazione radicale con bonifica dei tessuti interessati dalla lesione. Deve pertanto rivolgersi ad un chirurgo per l'intervento. Diversamente sarà sempre esposto al rischio di recidive ascessuali.

Dr. Roberto Rossi